Jannik Sinner, fresco vincitore degli Australian Open, è l’unico tennista che può puntare (per quest’anno) al Grande Slam, ma chi c’è riuscito davvero a farlo?
Il personaggio sportivo, e non solo, del momento è sicuramente Jannik Sinner. Il tennista altoatesino, numero quattro al mondo, è riuscito già nel primo Slam stagionale a centrare il suo obiettivo, portando a casa gli Australian Open, un trofeo che nessun italiano prima di lui aveva vinto. E che, per quest’anno, lo pone nella condizione di essere l’unico ‘genio della racchetta’ a poter raggiungere il traguardo del Grande Slam, ovvero la vittoria di tutti i Major nella stessa stagione.
Un’impresa ambiziosa, questa, per non dire impossibile: solo cinque tennisti (due uomini e tre donne) sono riusciti a portarla a termine, con tanti, soprattutto Novak Djokovic, numero uno nel ranking tuttora e sconfitto dal ‘nostro’ 22enne di San Candido in semifinale a Melbourne, che hanno solo sfiorato il sogno.
Essendo questo l’anno delle Olimpiadi, che si disputeranno dal 26 luglio all’11 agosto a Parigi, Sinner ha anche la possibilità di compiere un’altra impresa: il Grande Slam d’oro o Career Golden Slam, ovvero la vittoria dei quattro Major e la medaglia d’oro a cinque cerchi.
Se il serbo ha solo accarezzato l’idea di riuscire nel Grande Slam, specialmente nel 2021 in cui ha perso solo gli Us Open contro Daniil Medveved, e Sinner ha la possibilità di farlo, c’è qualcuno che c’è riuscito, dicevamo.
Il primo a riuscire nell’impresa è stato, da dilettante, lo statunitense Don Budge, correva l’anno 1938. Dopo di lui, è riuscita anche la connazionale Maureen Connolly, e sempre da dilettante, nel 1953; Rod Laver, tennista australiano, che ha raggiunto l’obiettivo sia nel 1962, da dilettante, sia nel 1969, da professionista; nel 1970 è stata Margareth Smith Court, anche lei australiana, a portare a casa il Grande Slam. L’ultima a riuscirci, invece, è stata Steffi Graf, una leggenda per il tennis, che nel 1988, grazie alla medaglia d’oro a Seul, è anche l’unica ad aver vinto il Career Golden Slam.
Considerato che, appunto, non è semplice, in palio viene messo anche il Piccolo Slam o Grande Slam Virtuale, ovvero la conquista di Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e Us Open consecutivamente ma non nello stesso anno solare. Qua sono quattro i tennisti che sono riusciti: Djokovic nel 2015-16, Martina Navrátilová nel 1983-84, ancora Graf nel 1993-94 e per due volte Serena Williams, nel 2002-03 e nel 2014-15.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…