La Ferrari ha deciso di operare un importante investimento da 20 milioni di euro: si tratta di una svolta storica.
Il marchio Ferrari è straordinariamente importante in tutto il mondo, esattamente come in Italia. La nota scuderia è sinonimo di storia, di ambizioni, di velocità e potenza, ma anche di tecnologia e progresso, quello che ha sempre cercato di inserire tra i cardini principali per l’ideazione e la realizzazione delle sue monoposto – con fortuna alterna negli ultimi anni in Formula 1.
E proprio in nome di questo progresso, la Ferrari ha deciso di essere protagonista di una svolta epocale, che permetterà al Cavallino Rampante di entrare nel mondo degli sport d’acqua. Il progetto è stato affidato a Giovanni Soldini, esperto navigatore originario di Milano che ha già assunto il ruolo di Team principal per questo progetto. La notizia circolava da giorni nell’ambiente, poi è arrivato il comunicato ufficiale direttamente dalla Ferrari a spiegare cosa accadrà.
L’investimento della dirigenza della Rossa di Maranello è legata a un’altra importante scelta, questa volta personale. Poche ore prima dell’annuncio, infatti, è arrivato anche quello dell’addio di Soldini a Maserati. Il motivo si è capito subito dopo. Ora per lui è il momento di ripartire e di portare la sua esperienza a disposizione di un’altra grande sfida, non semplice da vincere.
La Ferrari sbarca negli sport d’acqua: ci pensa Soldini
Non a caso, nel suo comunicato definisce l’arrivo nell’acqua come “una gara dove non siamo mai stati prima“. Esportare il marchio anche nella vela – e nel mare -, però implica sondare un territorio inesplorato e un grande sforzo da parte del team.
Per questo, sono stati messi a disposizione di Soldini ben 20 milioni di euro, con cui si procederà alla realizzazione di un 100 piedi full foiling, un’imbarcazione che solleva lo scafo sull’acqua, mentre le ali sono immerse. Soldini sembra particolarmente entusiasta per la sua nuova avventura e ha definito il nuovo progetto “all’avanguardia e con un potenziale tecnologico strabiliante che mette insieme mondi diversi e competenze di altissimo livello“.
Sono arrivate anche le dichiarazioni da parte di John Elkann: “Amplierà la nostra anima racing. Ci spingeremo oltre gli attuali confini“. Il Team dovrà partire forte per superare le aspettative, ma non ci sarà per la Coppa America, nonostante i rumors del recente passato e non ci sono ancora tempi chiari per la realizzazione e per le competizioni a cui parteciperà. Ciò che è chiaro è che i tifosi hanno apprezzato la mossa e sono pronti a sostenere Soldini.