Amanti dello sci? Dove si trovano le piste più ripide in Italia

Se siete amanti dello sci, della velocità e dell’alta quota dovete conoscere le sei piste più ripide presenti in Italia. Discese super impegnative e adrenaliniche.

Questo articolo è solo per gli sciatori esperti che amano l’adrenalina che sale durante una discesa molto ripida. Le piste da provare in Italia sono sei e saranno tutte indimenticabili. Preparate la valigia e gli scarponi da neve, si parte!

Le piste più ripide in Italia
Le piste sconosciute agli amanti degli sci (Cassanoweb.it)

L’Italia offre la possibilità di sciare sia ai principianti che agli intermedi e agli sciatori esperti. La nostra penisola è ricca di piste che si districano tra  paesaggi incantevoli, da nord al sud, e sarà forse questo il motivo per cui la vacanza invernale tipica della famiglia italiana è la settimana bianca. Sette giorni di neve e sci da trascorrere in località organizzate dove si praticano diversi sport invernali, ma si può godere anche di spa e relax.

Gli italiani possono scegliere tra numerose mete stupende, da Livigno a Roccaraso, da Madonna di Campiglio alle Tre Cime Dolomiti. Come non citare Cortina d’Ampezzo e Courmayeur. Ma oggi non ci interessa la notorietà della destinazione. Vogliamo sapere dove si trovano le sei piste più ripide da provare per emozioni sorprendenti.

Quali sono le sei piste più ripide in Italia per gli amanti degli sci

I tracciati che citeremo richiedono una preparazione elevata, professionalità e nessuna paura della velocità o della ripidità. Sono piste per sciatori esperti e abili da affrontare quando si è al meglio della forma fisica. La prima pista è Spinale Direttissima a Madonna di Campiglio lunga 2.400 metri e con un dislivello di 585 metri. La pendenza raggiunta in alcuni tratti è del 70%.

Le piste più ripide in Italia
Le piste per sciatori esperti con pendenza pazzesca (Cassanoweb.it)

L’alternativa è Piculin a San Vigilio di Marebbe. La pista ha una pendenza fino al 78% e rappresenta una vera sfida per gli amanti degli sci. È lunga circa due chilometri. Poi c’è Tre Franco Berthod a La Thuile in Valle d’Aosta. La pendenza massima si aggira intorno al 73%. La pista è tra le più difficili presenti in Italia e ha un dislivello di 800 metri (da 2.310 a 1.510 metri).

Tra le piste più adrenaliniche anche Nera Cervino a Breuil-Cervinia. Qui la pendenza è più bassa, circa del 65% al massimo e il dislivello è di “soli” 250 metri su una lunghezza di 1.200 metri. Nel Passo del Tonale c’è anche Pista Paradiso da provare con pendenza del 45% e 3 mila metri di altitudine in partenza. La lunghezza è di 3 chilometri e il dislivello di 700 metri. Infine c’è la Pista Saslong a Santa Cristina in Val Gardena. La pendenza massima è del 56,9%, la lunghezza di 2.360 metri e il dislivello di 590 metri.

Gestione cookie