Grandi notizie per chi ama fare esercizio fisico. Arriva un nuovo bonus da 500 euro per le attività sportive. Ma non è per tutti.
Fare sport e attività fisica è uno dei fattori più importanti per la nostra salute. Tutto ciò ci permette infatti di stare meglio con noi stessi e con il nostro corpo.
Tutti i medici consigliano di fare del movimento e di seguire degli allenamenti – anche piuttosto basilari – quotidianamente, ed è per questo che esistono degli incentivi economici anche in questo senso. Oggi infatti vogliamo parlarvi del nuovo bonus da 500 euro per le attività sportive. Ecco come funziona, chi riguarda e come si richiede.
Cos’è e come avere il bonus 500 euro per le attività sportive
Ci sono buone notizie per coloro che amano allenarsi e vorrebbero avere un maggiore aiuto per potersi dedicare anche al tempo libero. Per molti cittadini, infatti, sarà possibile usufruire di una grande possibilità messa a disposizione dal Comune di Roma.
Si tratta del bonus da 500 euro per le attività sportive e ad annunciarlo è stato proprio il Campidoglio attraverso i suoi canali social. Si tratta di una misura che incentiva le attività sportive per quei ragazzi che hanno dai 5 ai 16 anni. Ma è bene sapere che esistono delle limitazioni e non tutti possono averlo: ecco come funziona il bonus e come richiederlo.
Il Comune di Roma ha approvato una misura a sostegno dell’attività sportiva per i minorenni. Possono richiedere il bonus le famiglie con un reddito basso e con figli tra i 5 e 16 anni. Esistono infatti requisiti di età e di reddito da rispettare per poter ricevere un voucher di massimo 500 euro. inoltre, non ci sono limiti di accesso per le persone con disabilità, le quali non dovranno soddisfare requisiti di reddito o di età. Per tutti gli altri, invece, sarà necessario rispettare i requisiti di età (tra i 5 e i 16 anni) e di reddito (l’Isee deve essere inferiore a 8.000 euro).
Dunque chi ne avrà diritto potrà usufruire di un voucher di 500 euro che verrà messo a disposizione del nucleo familiare. Il voucher dovrà essere utilizzato entro il 30 gennaio 2024 e per poter fare richiesta sarà necessario visitare il sito www.comune.roma.it. Una volta giunti sul sito sarà necessario selezionare “Portale istituzionale” e andare su “Servizi” e poi su “Sport”. Dopo aver cliccato sulla casella “SUAS – Sportello unico attività sportive” sarà necessario fare l’accesso all’area riservata. Successivamente bisognerà cliccare su “Adesione manifestazione di interesse voucher sport” e compilare il modulo. Dopo aver confermato sarà possibile scaricare la copia della ricevuta.