Ti alleni ormai da un po’ ma non vedi risultati soddisfacenti? In realtà la colpa potrebbe essere tutta dell’orario in cui ti alleni.
Se con la fine delle vacanze hai rispettato uno dei proposti più comuni ma anche più disattesi “da settembre in palestra”, intanto congratulazioni per aver deciso di cominciare a fare qualcosa per te stesso. Allenarsi o più in generale fare attività fisica non è solo un vezzo estetico, anzi tutto il contrario. Significa, infatti, pensare alla nostra salute e al benessere del nostro corpo a 360 gradi.
Non è un segreto, infatti, che allenarsi rilasci endorfine che fanno soltanto bene al nostro umore e riducono i livelli di stress. Ma non solo. L’allenamento ci permette di essere più forti e in salute e di tenere a bada malattie comunissime con l’avanzare dell’età come problemi cardiovascolari o il diabete. Tuttavia, è innegabile però che anche l’occhio voglia la sua parte, tant’è che la maggior parte delle persone si iscrive in palestra perché non ne possono più di vedere quella pancetta allo specchio.
A prescindere però dalla motivazione personale, non si dovrebbe mai avere fretta. È impossibile, infatti, ottenere risultati soddisfacenti in pochissimi mesi. Così come ci sono voluti anno per perdere tono muscolare e mettere su peso, ce ne vorranno altrettanti per perderli. Ecco perché le trasformazioni lampo costituiscono una red flag gigante e importantissima da evitare in toto.
Tuttavia, è molto probabile che tu non veda risultati soddisfacenti anche a causa dell’orario in cui ti alleni. Da sempre, infatti, si ritiene che l’allenamento sia più efficace in una determinata ora del giorno e ora ne abbiamo la prova. Grazie a un nuovo studio condotto dal team di ricercatori della Franklin Pierce University che si basa sui dati di 5.285 partecipanti del National Health and Nutrition Examination Survey dei Centers for Disease Control and Prevention, esiste l’orario perfetto.
E così è emerso che ci si dovrebbe allenare dalle 7:00 alle 9:00 per perdere prima e meglio peso. Ma non solo. Le persone che si allenano la mattina di solito avevano dai 10 ai 13 anni in più rispetto agli altri gruppi, non avevano mai fatto uso di tabacco o alcol e infine, aspetto anche questo da non sottovalutare, seguivano anche una dieta più sana, equilibrata e leggermente ipocalorica che ha contribuito non poco nel processo di dimagrimento. Se è impossibile però potersi allenare in quell’orario perché si lavora, non è un problema: l’importante è allenarsi per il proprio benessere psicofisico.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…