Non sai come fare ma vorresti comunque allenarti? Se hai poco tempo per un solo esercizio allora devi fare questo
Pensare al proprio benessere non vuol dire cercare solamente di non stressarsi troppo e mangiare in maniera sana. Ad un’alimentazione corretta e ad uno stile di vita sano è sempre bene aggiungere anche una regolare attività fisica.
Ma questo non sempre è possibile per via degli impegni lavorativi o quotidiani. Ecco, quindi, che vogliamo darti alcuni consigli su come ovviare a questo problema effettuando esercizi mirati, anche se hai poco tempo.
Fai questo esercizio se hai poco tempo
Molto spesso ci ritroviamo con tantissime cose da fare ogni giorno che ci tolgono la maggior parte del tempo. Pensiamo ai nostri impegni lavorativi o di studio. Ma anche a tutte quelle attività quotidiane come la pulizia della casa, la spesa al supermercato o il disbrigo delle pratiche burocratiche. Tuttavia, anche in questi casi pensare alla propria salute e attività fisica è possibile: se nella tua giornata pensi di avere poco tempo e di non riuscire a fare un completo allenamento, allora ti mostriamo quale esercizio fare per restare comunque in forma e non perdere il ritmo.
Uno degli obiettivi principali per chi è sedentario o, per lavoro, resta molto tempo seduto, è quello di contrastare la stagnazione fisica. Proprio per questo vogliamo consigliarti un particolare esercizio che ti permette di risolvere questo problema. Sono i cosiddetti “affondi intorno al mondo“. Per fagli al meglio devi iniziare con i piedi alla larghezza delle spalle.
Poi fai un passo avanti con il piede sinistro e piega le ginocchia a 90 gradi, in modo da assicurarti che il peso venga distribuito in maniera uniforme su entrambe le gambe. Poi porta il piede sinistro verso sinistra e piega il ginocchio, mantenendo la gamba destra tesa e dritta. Dopo aver riportato il piede sinistro al centro portalo indietro, mantenendo in avanti la gamba destra. Ripeti l’esercizio utilizzando questa volta la gamba destra.
Ma c’è un altro esercizio che, in alternativa, devi assolutamente fare per mantenerti in esercizio. Stiamo parlando dei classici e conosciutissimi Squat. Per fare questo esercizio non ti servirà alcun attrezzo e potrai comunque allenare gran parte della zona inferiore del corpo. Inizia con i piedi paralleli ai fianchi, poi spingi indietro i fianchi come se ti stessi sedendo e abbassati il più possibile. Mantieni le spalle dritte e le ginocchia con i linea con i piedi. Torna in posizione eretta e ripeti per almeno 6 volte.