Calciatori laureati: ecco la lista di quelli che possiamo chiamare anche dottore

Non sono pochi (e alcuni sono famosissimi) i calciatori che hanno ottenuto successi anche in campo accademico: ecco gli atleti laureati

Nel mondo del calcio, spesso siamo abituati a vedere i calciatori come atleti di talento, abili nel dribbling, nell’esecuzione di calci piazzati impeccabili e nello scendere in campo per rappresentare le squadre più prestigiose. Tuttavia, c’è un lato meno noto di questi eroi del campo, una realtà in cui i calciatori dimostrano successo anche nel mondo accademico. Ebbene sì, vi sorprenderà sapere che ci sono diversi calciatori (anche molto famosi) che sono laureati.

Calciatori laureati
Sapete quali calciatori sono laureati? – (cassanoweb.it)

Insomma, carriera e istruzione possono andare di pari passo. Lo hanno dimostrato e lo dimostrano diversi calciatori. Ecco allora una carrellata di calciatori, di campioni, che hanno deciso di essere campioni anche in ambito accademico. Alcuni nomi sono davvero famosissimi.

I calciatori laureati

Tra i primissimi calciatori laureati, il centrocampista brasiliano Socrates, una stella degli anni ’80, che in Italia abbiamo fugacemente visto alla Fiorentina, mentre, negli anni ’90, Oliver Bierhoff, ex centravanti di Ascoli, Udinese e Milan, si è laureato in Economia. Giurisprudenza, invece, la facoltà scelta dall’ex talento rumeno, Adrian Mutu.

Giorgio Chiellini, laureato
Giorgio Chiellini, tra i calciatori laureati foto: Ansa – (cassanoweb.it)

Tra i calciatori più celebri che hanno conseguito lauree, spicca il nome di Juan Mata, centrocampista spagnolo del Manchester United, laureato in Marketing Sportivo presso l’Università di Madrid. Ma, negli anni, è stato in particolare il grande Barcellona a sfornare, non solo numerosissimi campioni, ma anche tanti dottori. Andres Iniesta, per esempio, è laureato in Scienze Motorie, mentre Gerard Piqué ha conseguito un master in Business, Media, Sports and Entertainment presso la prestigiosa università americana di Harvard. Mentre sono laureati in Economia e Commercio, sia Cesc Fabregas che Xabi Alonso.

Anche l’ex terzino giapponese dell’Inter, Yuto Nagatomo, è laureato in Economia, mentre Dries Mertens è laureato si è laureato in Scienze Motorie durante la sua lunga militanza nel Napoli, mentre l’ex difensore bianconero Jean-Alain Boumsong si è laureato con lode in Matematica. E gli italiani?

A fare da apripista, l’attuale tecnico del Parma, ma per anni talentuoso giocatore in serie A, Fabio Pecchia, laureato in Giurisprudenza, mentre l’esperto terzino del Bologna, Lorenzo De Silvestri, è laureato in Economia e Management dello Sport. Laureato in Giurisprudenza e pure avvocato presso il Foro di Salerno, è l’ex difensore Guglielmo Stendardo. Ma, sicuramente, il nome più noto è quello dell’ex capitano della Juventus, nonché condottiero della Nazionale che ha vinto l’Europeo: Giorgio Chiellini, laureato in Business Administration all’Università di Torino.

Impostazioni privacy