Altro che mangiare tutto: dopo l’allenamento devi seguire la regola delle tre R se no addio benefici

Quando ci alleniamo, una volta terminato vorremmo mangiare di tutto: errore! Se vuoi restare in forma, fai fede alla regola delle tre R.

Andare in palestra, per chi non dovesse essere un vero addicted, spesso è un sacrificio. C’è a chi piace davvero, e riesce ad avere una grande costanza, chi si iscrive per vedere come va e poi gli piace davvero, e chi deve farlo per esigenza. In qualsiasi caso ci si dovesse iscrivere in palestra, bisogna comunque avere una gran forza di volontà, concentrarsi al massimo e dare seguito a quelli che sono poi gli sforzi, per non buttare tutti i progressi al vento.

la regola da seguire dopo gli allenamenti
Regola delle tre R: ecco cosa seguire dopo gli allenamenti – cassanoweb.it

Una volta andati in palestra, non c’è la bacchetta magica che ci fa perdere subito peso e mettere su tono muscolare. Serve impegno, dedizione, costanza, e anche qualche sacrificio. Motivo per il quale, una volta terminato l’allenamento, bisogna assolutamente prestare attenzione all’alimentazione. Infatti, al fine di non perdere i benefici e buttare via tutti gli sforzi, basta seguire quella che è la regola delle tre R. Ecco in cosa consiste e cosa bisogna fare.

Attenzione all’alimentazione post palestra

Una volta usciti dalla palestra, ad allenamento terminato, spesso e volentieri siamo assaliti da una enorme fame, che ci verrebbe da mangiare davvero di tutto. Questo è uno di quei momenti in cui bisogna fare molta attenzione a non vanificare quanto di buono fatto. Capita spesso, infatti, che reduci dagli sforzi, ci concediamo un pasto magari troppo pesante o troppo grasso, o che comunque sarebbe sconsigliato dopo l’allenamento.

regola delle tre R in palestra
Regola delle tre R: come fare in palestra – cassanoweb.it

Premesso che per una adeguata alimentazione durante gli allenamenti, sarebbe corretto consultare un nutrizionista o un dietologo, generalmente si tende a seguire una piccola regola, ma fondamentale, che ci aiuta a mantenere quei benefici e quei risultati che stiamo per ottenere. Una regola molto diffusa, e che ci tornerà estremamente utile, ovvero la regola delle tre R. le tre R stanno a significare: reidratazione, ricarica, e ricostituire.

La regola delle tre R

Fermi e non agguantate il primo panino sottomano dopo l’allenamento! Bisogna seguire degli step ben precisi, che con costanza, ci porteranno ottimi benefici alla mente e al corpo. Innanzitutto, appena terminato l’allenamento, bisogna reidratarsi. In palestra di frequente si suda molto, e bisogna subito reintegrare quanto abbiamo perso. Basta una bottiglia di acqua, ma ci sono anche diversi drink energetici che possono supportarci.

Dopodiché, bisogna ricaricarsi, ovvero assorbire tramite degli alimenti tutti quei carboidrati e zuccheri di cui abbiamo bisogno. Un buono snack che abbia del pane, o la frutta che è sempre ben gradita, o anche uno spuntino con del miele. Dopodiché, bisogna ricostituirsi, ovvero introdurre nell’organismo proteine che vanno ad aiutare i muscoli e alleviare i dolori classici post allenamento. Per farlo, essenziale l’assunzione di alimenti carichi di proteine, o yogurt magri o anche della bresaola. Se si vuole andare sul sicuro, un ottimo piano nutrizionale da un professionista è la scelta migliore.

Impostazioni privacy