La scelta dell’Inter di puntare su Sommer è stata discussa, lo svizzero è ‘basso’ come portiere: ma altri avevano una altezza ancora minore
Dopo la fine dell’era Handanovic e dopo che l’esperienza di Onana è durata un solo anno, all’Inter nuovo cambio della guardia in porta con Sommer acquistato in estate dal Bayern Monaco. Si tratta di un portiere dalla grande esperienza internazionale, il quasi 35enne elvetico è sempre stato piuttosto affidabile in carriera. Ma ci sono delle critiche che lo hanno investito negli ultimi tempi.
Sommer si è reso protagonista di un buon avvio di stagione in nerazzurro, ma alla sesta giornata c’è stata anche la sua firma sulla prima sconfitta stagionale della squadra di Inzaghi. Errore piuttosto evidente, contro il Sassuolo, sul tiro di Bajrami. Qualcuno lo ha poi anche contestato per essere rimasto ‘inchiodato’ dal tiro di Zirkzee, contro il Bologna, che lo ha preso in controtempo.
Polemiche ancora maggiori sono però arrivate per lui in nazionale. La Svizzera ha pareggiato in casa per 3-3 contro la Bielorussia, un risultato che non dovrebbe compromettere la qualificazione a Euro 2024, ma che ha fatto discutere dato che l’estremo difensore ha compiuto due errori grossolani sui primi due gol. In particolare nella prima occasione una uscita a vuoto ha sollevato il tema della sua altezza, ‘ridotta’ per il ruolo.
Portieri di successo ma ‘bassi’: Peruzzi, Campos e tutti gli altri
Sommer è infatti alto ‘solo’ 1 metro e 83 centimetri. Ha sempre compensato con una notevole reattività, che spesso gli ha consentito interventi prodigiosi.
La scelta dell’Inter però è stata messa in discussione. Ma Sommer è in buona compagnia per quanto concerne una altezza non esasperante.
Di sicuro si hanno maggiori possibilità di coprire adeguatamente la porta se si arriva a sfiorare o superare i due metri, ma non sono strettamente necessari. Ci sono stati portieri di grande successo anche senza essere dei giganti.
Basti pensare ad Angelo Peruzzi, storico portiere della Juventus, che era alto un metro e 82 centimetri. Di un centimetro più basso, una leggenda del nostro calcio come Dino Zoff. Anche Iker Casillas, in anni recenti, non svettava particolarmente con il suo metro e 85 cm. Nella Nazionale italiana, si è fatto valere anche Luca Bucci, alto appena un metro e 80 centimetri. E sicuramente ricorderete il messicano Jorge Campos, che arrivava soltanto a un metro e 70. Ma è vero anche che nel calcio del passato gli standard fisici erano un po’ diversi.