Samuele Vignato, chi è il gioiellino del Monza che ha conquistato il record di più giovane marcatore della Serie A

Proprio in questi giorni, la gioia del primo gol in serie A per Samuele Vignato. Scopriamo qualcosa in più sul giovanissimo talento del Monza.

È il giovane calciatore del momento. La rete con cui ha dato avvio alla netta vittoria del Monza sulla Salernitana (3-0) ha fatto di Samuele Vignato il primo giocatore nato nel 2004 ad aver realizzato una rete nel campionato di serie A. Ma cosa sappiamo del gioiellino scovato da Adriano Galliani?

Samuele Vignato, calciatore
Il giovane talento del Monza, Samuele Vignato foto: Instagram @samuele_vignato – (cassanoweb.it)

Nato a Negrar, in provincia di Verona, il 24 febbraio 2004, Samuele Vignato è nella rosa del Monza dal 2021. Un talento assoluto, del resto nelle sue vene scorre anche sangue brasiliano e il Brasile, si sa, è notoriamente la patria dei più grandi talenti della storia del calcio. Samuele, infatti, nasce da padre italiano e madre brasiliana e ha un fratello più grande, Emanuel, 23enne, attualmente in forza al Pisa, in serie B, ma con un passato anche nella massima serie.

Quanto alla carriera del giovanissimo Samuele, possiamo dirvi che i due fratelli, anche per ragioni geografiche, crescono nelle giovanili del Chievo Verona. Samuele, in particolare, viene ben presto promosso nella squadra Primavera, dove segna 14 gol e realizza 11 assist in 18 partite nella stagione 2020-2021. Ha esordito in prima squadra il 4 maggio 2021, a 17 anni, subentrando al 76′ dell’incontro di Serie B contro la Cremonese.

Come detto, è passato al Monza nel 2021, firmando un contratto triennale. In serie B, peraltro, aveva già segnato il suo primo gol da professionista nella vittoria per 3-1 contro il Pordenone. Ma, sicuramente, quella appena iniziata potrebbe essere la stagione della consacrazione per il giovane veneto, dato che il tecnico Raffaele Palladino sembra intenzionato a concedergli sempre più spazio e minutaggio.

Samuele Vignato pronto a spiccare il volo

Vignato ha rappresentato l’Italia a diversi livelli giovanili, a partire dall’Under-15. Nel giugno del 2023 è stato convocato per l’Europeo Under-19 svolto a Malta e vinto dagli Azzurrini guidati dal selezionatore Alberto Bollini. Per lui, con la talentuosa under 19 azzurra, fin qui 16 presenze e 7 reti.

Gol Samuele Vignato
Samuele Vignato, primo 2004 a segnare in serie A foto: Instagram @samuele_vignato – (cassanoweb.it)

Insomma, giovanissimo, ma già con una buona esperienza, dato che aveva esordito in serie A già nello scorso campionato, il 7 novembre 2022, nei minuti finali della partita casalinga vinta per 2-0 contro il Verona. E proprio in questi giorni, la grande, enorme gioia, segnando la sua prima marcatura nella massima serie all’ottava giornata, l’8 ottobre, contro la Salernitana, segnando il secondo dei tre gol dei brianzoli. 

Ora Samuele è il giocatore del momento. Una delle tante intuizioni di mercato del “condor” Adriano Galliani che ora ha ottenuto anche l’attenzione di club più importanti. Il 25 febbraio 2022 il contratto di Vignato è stato prolungato fino al 2025, ma sicuramente, dopo questo exploit, il giovane potrebbe essere ulteriormente blindato per spiccare definitivamente il volo in Brianza.

Impostazioni privacy