Quest’anno più degli altri anni, Lautaro Martinez è diventato la bandiera dell’Inter. Ma quanto guadagna l’attuale capocannoniere della serie A?
Si fa un gran parlare del rinnovo di contratto di Lautaro Martinez. I tifosi vorrebbero si legasse all’Inter per la vita, mentre la società vorrebbe blindarlo, per avere maggiore forza di respingimento degli assalti dei top club europei nelle varie sessioni di mercato e per rendere il suo attaccante maggiormente immune dalle lusinghe delle offerte milionarie. Ma quanto guadagna, attualmente, il numero 10 nerazzurro?
Di gol, con l’Inter, Lautaro Martinez ne ha già fatti una caterva. E quest’anno, forse anche responsabilizzato per aver avuto la fascia di capitano, l’attaccante argentino è partito benissimo e, alla sosta di ottobre per le Nazionali, guida la classifica dei capocannonieri della serie A con 10 reti.
Un giocatore nel pieno della sua maturità calcistica, avendo compiuto ad agosto 26 anni. L’Inter lo prelevò giovanissimo dal Racing, in Argentina, nel 2018. Da quel momento, in campionato, 181 presenze e 89 reti. 10, come detto, solo all’avvio dell’attuale stagione in cui spicca il poker alla Salernitana.
Quanto guadagna Lautaro Martinez?
Da quest’anno è anche diventato il capitano della squadra nerazzurra, con cui ha fin qui vinto un campionato italiano (2020-2021), due Coppe Italia (2021-2022 e 2022-2023) e due Supercoppe italiane (2021 e 2022), oltre ad aver raggiunto una finale di UEFA Europa League (2019-2020) e una di UEFA Champions League (2022-2023). La fascia di capitano, ereditata da Samir Handanovic e Marcelo Brozovic, lo ha reso ancor di più un idolo per i tifosi.
Ora, però, tutti vorrebbero che Lautaro Martinez firmasse il prolungamento di contratto. Lo vogliono i tifosi, desiderosi di avere una bandiera in squadra, lo vuole la società, che negli scorsi anni ha anche rifiutato offerte importanti per l’attaccante argentino (che con la maglia della Nazionale ha disputato 50 presenze, realizzando 21 reti). E, nelle dichiarazioni, lo vuole anche lo stesso “Toro”, che si è detto felicissimo della sua vita a Milano.
Un rinnovo del contratto che, evidentemente, non solo allungherebbe l’accordo, blindando, di fatto, il giocatore. Ma che adeguerebbe ulteriormente il salario dell’attaccante a quello dei top player mondiali. Attualmente, infatti, Lautaro percepisce 6 milioni di euro netti a stagione. Una cifra importante, che ne fa il calciatore più pagato della rosa nerazzurra. Ma con un contratto rinnovato aumenterebbe ulteriormente la cifra e così, anche le lusinghe di top club europei (senza contare i petroldollari arabi) farebbero meno paura ai tifosi nerazzurri.