Uno dei tennisti che hanno fatto la storia dello sport. Dagli archivi spunta fuori questa foto di Björn Borg, che fa impallidire gli influencer di oggi.
Troppo facile chiedersi, tra il serio e il faceto, che ne sanno gli influencer di oggi? Uno dei più grandi tennisti della storia, lo svedese Björn Borg, li ha anticipati di diversi decenni. Dagli archivi spunta fuori questa foto che possono ricordare sicuramente quelli che hanno qualche anno in più. Ma non solo, perché una foto che ha fatto epoca.
Del resto Borg, come detto, è sicuramente uno dei tennisti più forti che la storia di questo sport abbia mai avuto. Fin dal 1987 (e quindi quando ancora era in attività) è infatti nella Hall of fame del tennis. Lui che ha esordito nei primi anni ’70 e che si è ritirato definitivamente nel 1993 (dopo un primo ritiro nel 1983).
Soprannominato “Ice Man” sia per la nazione di provenienza che per la freddezza ed il distacco che mostrava in campo, tra il 1974 e il 1981 ha vinto 11 titoli del Grande Slam, di cui sei al Roland Garros. Solo lo spagnolo Rafa Nadal, ancora in attività (seppur con tanti acciacchi) è riuscito a fare meglio. Capace di vincere, peraltro, anche cinque titoli consecutivi a Wimbledon e dimostrando quindi di essere fortissimo sia sulla terra battuta, sia sull’erba. Borg è stato numero uno del mondo nella classifica ATP dal 23 agosto 1977 al 2 agosto 1981.
Un simbolo del tennis, non solo per ciò che è riuscito a fare sul campo. Con il suo look, Borg è stato anche un’icona di stile, diventato famosissimo da adolescente e contribuendo negli anni ’70 a dare grande popolarità al tennis. Nel 1979 fu il primo tennista a guadagnare più di un milione di dollari di montepremi in una stagione. Destò sconcerto il suo primo ritiro, nel 1983, all’età di appena 26 anni, a causa del logorio fisico e mentale dovuto alla grande popolarità. Storica la sua rivalità con il campione statunitense John McEnroe, che ha ispirato anche un film del 2017.
Borg, come detto, è stato un’icona totale e non solo sportiva. Ricorderete, per esempio, il suo tormentato matrimonio con la cantante Loredana Bertè, in cui entrambi, in fasi diverse, tentarono il suicidio. Insomma, parlare di Borg come “solo” di un tennista è riduttivo. Anche per questo la foto che vi proponiamo oggi la ricordano tutti. Anche coloro i quali, al momento dello scatto, non erano nemmeno nati.
Lo scatto è del lontano 1979, allorquando il reparto autovetture del gruppo Saab-Scania ha utilizzato questa efficacissima immagine di due eccellenze svedesi. Una, appunto, la Saab 900 Turbo, che ha visto la luce con l’anno 1979. Una vettura che vantava diverse potenze, che variavano dai 147 CV della primissima 2.0 ai 225 CV forniti dall’unità di 2290 cc che muove la versione 9000 2.3 T CS. E l’altra eccellenza era proprio lui, Björn Borg, che in quegli anni era l’indiscusso padrone di Wimbledon. Una mossa di marketing niente male, altro che influencer di oggi!
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…