Dimmi che problema hai e ti dirò che sport fare: quelli giusti per ogni esigenza

Esiste uno sport adatto per ogni singolo bisogno: ecco a seconda dell’esigenza, l’esercizio fisico migliore per te e i tuoi obiettivi.

Ci sono tante attività fisiche a cui ci si può sottoporre e ognuna di queste ha pro e contro. Tutte le attività fisiche implicano un certo consumo di calorie di cui si ha bisogno, o forse si desidera un po’ di novità come con le più nuove arrivate (tipo tai chi o lo spinning) oppure si ha preferenze sul fare esercizio all’aperto o al chiuso.

nuoto
Scopri qual è il miglior sport per le tue esigenze personali (cassanoweb.it)

Altri preferiscono seguire dei programmi per allenarsi con una certa struttura e altri ancora incorporano il movimento nella loro vita di ogni giorno, per esempio facendo camminate. La miglior forma di esercizio fisico è quella che ci permette di tenerci in salute, al sicuro e in modo divertente.

Fa sempre bene notare che per prima di buttarsi su un nuovo tipo di esercizio fisico, è sempre meglio consultare il medico, per rendersi conto di che tipo di limitazioni abbiamo e se c’è bisogno di prendere delle precauzioni in particolare. Detto ciò, andiamo a vedere quali sono le attività fisiche più comuni.

Per ogni esigenza, lo sport migliore da praticare

La prima è la camminata, che è sicuramente un’attività bilanciata perfetta per ogni fascia d’età. Si tratta di un esercizio leggero che aiuta a mantenersi in forma in maniera modesta, ma dà la possibilità di renderla più vigorosa in caso si vogliano dei miglioramenti più immediati.

yoga
Tra esercizi più leggeri, a quelli più intensivi (cassanoweb.it)

Poi abbiamo il nuoto. Il nuoto mette in moto tutto il corpo senza eccessivi sforzi, ed è lo sport perfetto per chi ha problemi a livello di muscoli o articolazioni. Talvolta può sforzare troppo le spalle però.

Il ciclismo è uno sport ottimo per rinforzare in particolare le gambe, ma attenzione a chi ha problemi alle ginocchia. La danza aerobica è un altro sport che mette in moto tutto il corpo e può essere molto creativa e personalizzabile ad esempio con l’aiuto di pesi leggeri. Si tratta di uno sport divertente che può essere praticato sia in compagnia che da soli. L’aerobica con step invece coinvolge soprattutto le gambe e i glutei, quindi può essere lievemente impegnativa. L’aerobica in acqua è estremamente adatta a chi ha muscoli deboli, ad esempio gli anziani, siccome supporta tutto il corpo.

Lo sci di fondo mette in moto soprattutto il tronco e le gambe e può risultare difficile da imparare. Il canottaggio rinforza in particolare le braccia, le gambe e la schiena, ma richiede spesso una buona forma di partenza. L’allenamento della forza aiuta a costruirsi una buona massa muscolare, e può essere fatto con vari pesi o anche solo il proprio peso corporeo.

Il pilates è utile per la flessibilità, ma è difficile da imparare da soli siccome richiede delle forme precise e corrette. Il Tai chi è una forma di esercizio più leggera che aiuta a ridurre lo stress. Lo yoga aiuta ad elasticizzare i muscoli e al rilassamento, ma nota bene che non è intensivo tanto quanto l’allenamento cardio vascolare.

Impostazioni privacy