Jannik Sinner è diventato il tennista numero uno al mondo, nell’ultimo anno la scalata al successo gli ha fruttato guadagni stellari.
Alla fine ce l’ha fatta, realizzando il suo sogno, e facendo sognare l’Italia intera. Nessun azzurro era mai arrivato al vertice del ranking ATP di tennis, nessuno aveva scavalcato tutti gli avversari, raggiungendo la cima. Jannik Sinner lo ha fatto, mettendo in evidenzia un percorso rocambolesco che, in solo cinque anni, lo ha portato dall’essere dal millesimo al primo.
L’ultimo anno, poi, è stato clamoroso, con la vittoria di diversi tornei, l’entrata nei top10, poi il quarto posto, il terzo, il secondo e, infine, il primo posto del ranking, superando persino il suo idolo Novak Djokovic, la leggenda serba, costretto al ritiro dal Roland Garros per via di un infortunio al ginocchio. Un’ascesa incredibile che ha portato nelle tasche dell’altoatesino notevoli introiti.
Le cifre stellari che guadagna Jannik Sinner ora che è il numero uno al mondo
Impegnato in semifinale con il Roland Garros, Jannik Sinner oggi affronterà il rivale di sempre, lo spagnolo Carlos Alcaraz, terzo nel ranking mondiale. Sarà il loro nono match in totale. Fino ad ora, hanno vinto quattro partite a testa, questa sarà la sfida decisiva. Naturalmente, un’ascesa come quella di Sinner, tra l’altro uno dei più giovani campioni della storia, avendo solo 22anni, comporta notevoli introiti.
Solo nel 2023 e nella prima metà del 2024, Jannik si è portato a casa cifre stellari. Secondo quanto riportato dai giornali nelle giornate scorse, solo nel Roland Garros, il tennista ha guadagnato 650 mila euro, se oggi vincerà, guadagnerà 1 milione e 200 mila euro. Se vincerà il torneo, i milioni saranno 2,400. A queste vincite, però, si devono sommare quelle degli scorsi Open.
Campione in campo, ma anche grande uomo d’affari: i guadagni di Sinner
Nell’ultimo anno, Sinner ha guadagnato circa 20 milioni di euro in totale. A questi, poi, si devono aggiungere i contratti con gli sponsor. Ad esempio, il contratto con la Nike, valido per dieci anni, vale 150 milioni, quindi 15 milioni l’anno. Altri sponsor sono Intesa Sanpaolo, Fastweb, Gucci, Rolex, Alfa Romeo, Parmigiano Reggiano, Technogym, Lavazza e Panini, che gli fruttano altri 5 milioni di euro.
In totale, dunque, il tennista azzurro, in un solo anno ha messo da parte oltre 40 milioni di euro. Denaro che è già stato investito nel gruppo Foxera, fondato dallo sportivo stesso, che fa a capo a tre società. Insomma, oltre che campione sportivo, Jannik Sinner è anche un abile uomo d’affari.