A tre giornate dalla fine del campionato, il Lecce è ad un passo dal festeggiare la salvezza in Serie A: le combinazioni e il calendario.
Mancano solo tre giornate al termine della Serie A 2023/2024. La classifica, però, ha già dato i primi verdetti, su tutti la vittoria della Scudetto da parte dell’Inter che ha messo in bacheca il 20esimo titolo della propria storia.
Un’altra sentenza è arrivata anche in coda con la Salernitana, ultima in classifica, ormai matematicamente retrocessa nella serie cadetta. La lotta per la permanenza in Serie A è ancora apertissima e sono diverse le squadre che stanno cercando di conquistarla il prima possibile. Tra queste il Lecce, vicinissima al traguardo.
Lecce, salvezza in Serie A ad un passo: cosa serve alla formazione di Gotti
Lunedì pomeriggio, nel posticipo della 36esima giornata di campionato, il Lecce affronterà in casa l’Udinese, scontro che può rivelarsi determinante in chiave salvezza. Il club pugliese, difatti, è a quota 37 punti a più 7 dal terzultimo gradino della classifica, occupato proprio dai bianconeri.
Per raggiungere l’obiettivo stagionale e dare il via ai festeggiamenti, dunque, alla squadra di mister Luca Gotti, quella al momento meglio posizionata tra chi sta ancora lottando per la permanenza nella massima serie, basterà conquistare la vittoria contro l’Udinese. Non solo, le combinazioni per ottenere la permanenza in A non finite: al Lecce potrebbe bastare anche un pareggio lunedì pomeriggio, a patto che le rivali (Frosinone, Empoli e Sassuolo) compiano un passo falso. Tagliare il traguardo sembrerebbe, dunque, una formalità che potrebbe arrivare anche prima di scendere in campo, sempre se le pretendenti alla salvezza non conquistino i tre punti e visti gli scontri diretti dei prossimi turni.
I salentini, però, non dovranno abbassare la guardia e quella contro l’Udinese è un’occasione ghiotta, considerando anche gli ultimi due impegni in campionato contro Atalanta e Napoli, entrambe in lotta per le competizioni europee.
Le assenze
Mister Gotti per il match di lunedì non potrà contare su alcuni giocatori: in attacco assente lo squalificato Piccoli, mentre Dermaku, Banda, Kaba e Sansone sono alle prese con problemi fisici. Per i primi tre la stagione è già finita, l’ex Bologna, invece, potrebbe rientrare in vista delle ultime due gare di campionato. Le sue condizioni verranno valutate in questi giorni.