Finalmente al via il nuovo mondiale di Formula uno. Ecco il calendario della stagione più lunga della storia
Ci siamo finalmente. Anche quest’anno inizia il mondiale di Formula Uno. I motori sono caldi e le auto più veloci del mondo sono pronte a darsi battaglia fino all’ultima curva.
Le Ferrari di Leclerc e Sainz hanno lavorato duramente quest’inverno per effettuare gli upgrade della nuova F-24 con l’obiettivo di colmare il gap con il campione Max Verstappen. Ma quando potremo assistere finalmente alle avvincenti gare di questo magnifico sport? Ecco il calendario del mondiale di Formula 1 2024. Sarà il più lungo della storia.
Il calendario del mondiale di Formula 1
Come anticipato uello del 2024 sarà il mondiale di Formula Uno più lungo mai esistito nella storia. L’attesa è ormai finita a sabato 2 marzo 2024 ci sarà il via alla prima gara della stagione. Si tratta del Gran Premio del Bahrein, che si correrà in via eccezionale di sabato per rispettare il Ramadan. Quest’anno il mondiale finirà a ridosso di Natale, con l’ultimo gran premio previsto per l’8 dicembre ad Abu Dhabi. Sarà quindi di un periodo molto duro per i piloti, non proprio felicissimi di dover affrontare tutte queste gare in un anno. Ma vediamo quello che sarà il calendario: ecco le date da segnare.
Come abbiamo detto, si partirà il 2 marzo con il Gran Premio del Bahrein. Ecco quali saranno tutte le date del mondiale di Formula 1.
- Gulf Air Bahrein GP – 2 marzo
- STC Saudi Arabian GP – 9 marzo
- Rolex Australian GP – 24 marzo
- Lenovo Japanese GP – 7 aprile
- Heineken Chinese GP – 21 aprile
- Crypto.com Miami GP – 5 maggio
- Qatar Airways Emilia Romagna GP -19 maggio
- Monaco GP – 26 maggio
- Pirelli Canadian GP – 9 giugno
- AWS Spanish GP – 23 giugno
- Rolex Austrian GP – 30 giugno
- Aramco British GP – 7 luglio
- Qatar Airways Hungarian GP 21 luglio
- MSC Cruises Belgian GP – 28 luglio
- Heineken Dutch GP – 25 agosto
- Pirelli Italian GP – 1 settembre
- Azerbaijan GP – 15 settembre
- Singapore Airlines GP – 22 settembre
- Lenovo United States GP – 20 ottobre
- Mexico City GP – 27 ottobre
- Rolex São Paulo GP – 3 novembre
- Heineken Las Vegas GP – 24 novembre
- Qatar Airways Qatar GP – 1 dicembre
- Etihad Airways Abu Dhabi GP – 8 dicembre.
Anche quest’anno la casa automobilistica da battere sarà la Red Bull e, ovviamente, il campione Max Verstappen. L’olandese sembra essersi un po’ nascosto durante le sessioni di prova avvenute a febbraio, così come durante le prime prove libere del giovedì in Bahrein. Tuttavia, si registra un netto miglioramento in casa Ferrari, ma anche per quanto riguarda le Mercedes e le McLaren. Dunque non resta che aspettare che si spengano i semafori e assistere al primo appuntamento con la Formula 1. Sarà una stagione indimenticabile.