Per il suo ultimo Festival di Sanremo, Amadeus ha ottenuto un cachet veramente stellare. Ecco le cifre di quanto guadagna
Siamo ormai alle porte della 74° edizione del Festival di Sanremo, l’ultima condotta da Amadeus e di fatto una delle più attese. Il conduttore, infatti, di anno in anno è riuscito a riportare in alto il Festival e a farlo diventare di nuovo uno degli appuntamenti musicali più attesi in tutt’Italia e non solo. Rivoluzionato anche il pubblico che, se negli anni passati era composto soprattutto da adulti e anziani, oggi invece comprende anche una buona fetta di giovani e giovanissimi.
Quello del 2024 sarà quindi molto probabilmente l’ultimo Sanremo di Amadeus, quest’anno accompagnato da Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e infine Fiorello, l’amico di sempre. Ecco però qual è il cachet del conduttore e del direttore artistico, per questa ultima ma bellissima fatica: cifre da far girare la testa.
Amadeus, che guadagno assurdo: ecco il cachet di Sanremo
Sebbene Sanremo sia un evento musicale e artistico, è inevitabile che si parli anche di soldi. Le previsioni della Rai per quanto riguarda gli introiti pubblicitari sono speranzose e si aggirano sui 60 milioni di euro di guadagno, che supererebbero quindi i 50 milioni del 2023: una cifra di quel tipo è stata raggiunta dalla Rai solo in occasione del Mondiale di Calcio! Per quanto riguarda i costi, la Rai per il Festival sborsa circa 5 milioni di euro.
Incredibili anche i cachet dei protagonisti coinvolti nell’evento. Amadeus sembra che guadagnerà circa 700mila euro, cifra raddoppiata rispetto all’anno scorso: nel 2023, infatti, ha preso 70mila euro a serata, quindi un totale di 350mila euro. I co-conduttori, invece, prenderanno un po’ meno. Per Marco Mengoni un cachet da 200mila euro, mentre Lorella Cuccarini, Giorgia, Teresa Mannino e Fiorello sembra che guadagneranno circa 180mila euro.
Per quanto riguarda i cantanti in gara non è previsto alcun compenso: ciò che ricevono è un rimborso spese che si aggira sui 48mila euro. A livello di ospiti internazionali, invece, i due unici nomi confermati sono quelli di John Travolta e Russell Crowe, sebbene non sia stato specificato il cachet. Secondo alcuni rumors, però, il secondo dovrebbe partecipare gratuitamente. Diversa invece la questione per John Travolta che, nel 2006, aveva chiesto ben 450mila euro per salire sul palco dell’Ariston come ospite: chissà se anche quest’anno avrà fatto la stessa proposta.