La “ragazza del Piper” ovvero Patty Pravo, ha avuto una carriera sfavillante. I suoi guadagni pare siano stati altrettanto straordinari
Patty Pravo non è stata solo una cantante tra le tante del panorama pop italiano ma un’icona degli anni 60. Tutte le ragazze di quel periodo che condividevano la sua tendenza beat, l’hanno imitata. Con le sue minigonne, il modo di ballare e di muoversi, il suo tono di voce basso è sensuale è stato un simbolo per un lungo periodo. La sua attività professionale si è trasformata ed è cresciuta con il tempo facendola diventare una delle cantante italiane più brave e stimate nell’ambiente.
La ragazza del Piper nasce a Venezia e cresce tra lezioni di ballo e di pianoforte per poi scappare a Londra dopo la morte del nonno. Da qui approderà a Roma e troverà lavoro presso il famoso club: il Piper per l’appunto. Viene notata subito dall’avvocato Crocetta e da qui parte la sua carriera: i suoi brani iconici come La Bambola, Ragazzo Triste, poi Pensiero Stupendo e Pazza Idea sono brani tutt’ora attuali e il suo modo di interpretarli rimarrà nella storia della musica italiana.
Quanto ha guadagnato Patty Pravo nella sua lunghissima carriera di interprete
Dagli anni 60 la ragazza del Piper è sempre stata sulla cresta dell’onda, tra un marito e l’altro, ha avuto il tempo di interpretare brani che l’hanno portata sempre alla ribalta; la sua vita privata è stata molto movimentata e non ha mai ipocritamente celato le sue passioni! In un certo periodo della sua vita ha avuto tre amori contemporaneamente! Una donna libera quindi e lo ha dimostrato anche nelle sue canzoni, passando dal beat alle canzoni d’autore e a molte sperimentazioni che le hanno valso per ben tre volte il prestigioso premio della critica di Sanremo.
Ma quanto avrà guadagnato in tutti questi anni? Sicuramente moltissimo anche perché Patty Pravo è ancora in auge, l’ultimo suo lavoro è del 2019. Non è dato sapere notizie certe ma quello che si sa è che una delle cantanti più ricche della musica italiana al pari di Mina. Sicuramente il suo patrimonio sarà ingente e quello che è certo è che ha venduto più di 110 milioni di dischi e poi dobbiamo considerare tutto il resto!
Apparizioni televisive, partecipazione ai programmi e i concerti insomma sicuramente ha avuto la possibilità di godersi la vita e l’avrà ancora per molto; d’altra parte il suo patrimonio è ben meritato, la sua carriera è stata ricca di successi e in fondo è partita dal basso, iniziando, diremmo oggi, come ragazza immagine in un locale ma facendosi notare soprattutto per le sue capacità canore e interpretative.