Mal, dalla musica all’attacco ad Amadeus: quello che ha detto sconvolge tutti

Il cantante a ruota libera in una recente intervista, non ha risparmiato critiche per nessuno: la sua invettiva alza un polverone

È stato uno degli artisti più amati degli anni Settanta e non solo, successi come Tu sei bella come sei, Occhi neri, Bambolina, Pensiero d’amore e ovviamente Furia. Mal ha segnato un’epoca con le sue canzoni e a vedere la piega che la musica ha preso in tempi recenti, non può far altro che rammaricarsi: “Oggi si vive di computer, auto-tune, social… Una volta c’era la gavetta, lo studio: ora solo e soltanto marketing”.

intervista sfogo mal
Mal si è sfogato in una lunga intervista rilasciata di recente – (fonte foto @Rai) – cassanoweb.it

Una lunga invettiva contro i protagonisti del mondo dello spettacolo che imperversano in generi diametralmente opposti a quelli che il cantautore ha contribuito a diffondere. Insomma, la vera canzone italiana starebbe secondo lui lentamente scomparendo dalle classifiche e dalle radio. Tra i personaggi presi di mira anche Fedez: “Un bel personaggio, ma come cantante sorvolerei. Non è un genere che seguo”.

Mal si sfoga e se la prende con Amadeus: “Pensa alla musica, non ai like e ai follower”

La 74esima edizione del Festival di Sanremo si avvicina a grandi falcate, a partire dal prossimo 6 febbraio sul palco dell’Ariston si avvicenderanno, oltre ai tre concorrenti provenienti dai Giovani, i 27 Big scelti dal direttore artistico Amadeus. Ed è proprio a quest’ultimo che una leggenda della musica e della canzone italiana come Mal si è rivolto, lanciando un appello nell’intervista concessa ai microfoni del settimanale Oggi.

Mal contro la musica di oggi
Non risparmia critiche Mal, tirando in ballo anche Amadeus e il Festival di Sanremo – fonte foto @Rai – cassanoweb.it

“Ama, salva la musica italiana tu che puoi. Non badare ai follower, ai like, ai talent. Pensa solo alla musica, al bel canto. Riporta nel mondo le nostre melodie“, ha dichiarato il cantante considerando anche la direzione verso cui si sta procedendo tra ‘computer, auto-tune e i social’. Le critiche nei confronti dei protagonisti di oggi sono abbastanza aspre e, inoltre, nel suo discorso viene coinvolto anche Fedez: “Non voglio certo mettermi a criticare i colleghi, ma personalmente ho davvero altri gusti“.

La speranza comunque è l’ultima a morire: “Prima o poi ce ne renderemo conto: speriamo solo che quando sarà non sia troppo tardi, ecco“ ammette e infine non chiude le porte a un’eventuale partecipazione alla kermesse in qualsiasi veste: “Tornerei subito, anche come super ospite, alla bisogna!“.

Gestione cookie