Bülent Polat interpreta Gaffur nella soap Terra Amara e ha conquistato il cuore del pubblico in Italia, ma in pochi conoscono il suo passato.
Terra Amara è la soap opera turca più amata del momento in Italia e tra i suoi protagonisti c’è Bülent Polat, il mitico Gaffur Taşkın. Nel corso del tempo, i telespettatori si sono affezionati al suo personaggio, caratterizzato da ingenuità e bontà d’animo e sempre pronto a cacciarsi nei guai.
Sin dall’età di 13 anni inizia a coltivare la passione per la recitazione, apparendo in diversi spettacoli teatrali in Turchia nel 1993. I fan della soap opera sono curiosi nel conoscere qualcosa in più sull’amato personaggio: è stato proprio l’attore in un’intervista a rivelare alcuni momenti drammatici del suo passato.
Bülent Polat racconta i momenti più duri del suo passato
Nato l’8 marzo 1979 a Tunceli, in Turchia, Bülent Polat cresce in una famiglia umile di origine zaza con i genitori e cinque fratelli. L’inizio della sua carriera risale a molti anni fa, infatti ha iniziato ad esibirsi nei teatri di Istanbul già all’età di 13 anni con lo spettacolo Yer Gösterme. Dopo diversi ruoli di successo in film e serie tv turche all’inizio degli anni ’90, nel 2007 l’attore ha dichiarato di aver vissuto la “sindrome da burnout”, che gli ha reso impossibile continuare la sua carriera da attore. Bülent ha dichiarato che ha vissuto un momento di forte stress e sovraccarico emotivo.
“Non ero felice del mondo in cui mi trovavo, il mio processo di apprendimento si era completamente interrotto. Non incolpo nessuno per questa situazione, la vita era diventata semre più insopportabile a causa dei miei errori. La vita stessa mi ha costretto a prendere una decisione”. Per questo, decide di partire per New York. Qui impara la lingua inglese e segue corsi di recitazione, compreso il noto seminario Stella Andler. Nel contempo, di sera lavora nel bar aperto insieme ad un suo amico a Manhattan. Di quel periodo, l’uomo ammette di aver amato molto l’America e soprattutto le sue architetture. “Negli Stati Uniti mi è piaciuta la voglia che c’è di imparare e condividere le proprie conoscenze”.
Nel 2011 torna in Turchia, il quale paesaggio per lui rappresenta un vero paradiso. Dal 2013 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Sabri nella serie in onda su Fox Karagül. La vera svolta della sua vita avviene nel 2018, quando viene scelto per interpretare il ruolo di Gaffur in Terra Amara. La soap, diventata popolare in Turchia, ha riscosso anche molto successo in altri Paesi, compresa l’Italia, dove è tra le più seguite.
Gaffur è il marito di Saniye e fratello di Gülten; grazie a questo ruolo Bülent Polat riceve una nomination ai Turkey Youth Awards come Miglior attore televisivo non protagonista. Negli ultimi anni ha partecipato anche alla serie tv Seversin e i film Mükemmel Aile e Afacanlar Kampta. Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che Bülent Polat è sposato dal 2015 con una donna di nome Duygu Polat. Dal loro matrimonio nasce la figlia Doğa.