Eduardo De Filippo, tutta la verità sulla sua scomparsa: dolore immenso e insuperabile, ecco perché

Vi siete sempre chiesti quale fosse la vera causa della scomparsa di Eduardo De Filippo? Adesso vi sveleremo come sono andate le cose.

Possiamo dire con certezza che Eduardo de Filippo è stato uno dei personaggi più amati non solo a Napoli o in Italia, ma in tutto il mondo, grazie alla popolarità delle sue opere teatrali. Ora vi racconteremo qualche aneddoto sulla sua vita.

Eduardo De Filippo è considerato uno dei principali autori teatrali italiani del Novecento
Eduardo De Filippo fin da piccolo frequenta l’ambiente teatrale napoletano-fonte Ansa-cassanoweb.it

Eduardo nasce a Napoli il 24 maggio 1900, da una relazione fra la madre Luisa De Filippo e il celebre attore e commediografo napoletano Eduardo Scarpetta che all’epoca ha già una moglie e tre figli. Luisa De Filippo dà il suo cognome ai figli, Titina, Eduardo e Peppino che nonostante tutto crescono nell’ambiente teatrale napoletano, fin dalla tenera età. Nel 1914, Eduardo entra a far parte della compagnia teatrale del fratellastro Vincenzo Scarpetta, in cui recita insieme alla sorella Titina e al fratello Peppino, mettendo in evidenza le sue doti e la sua passione per il teatro.

Nel 1931, fonda insieme a Titina e Peppino la compagnia del Teatro Umoristico “I De Filippo” che debutta a Roma con grande successo e porta i tre fratelli a recitare nei teatri di tutta Italia. Eduardo ha un posto in primo piano nell’attribuzione della dignità di lingua ufficiale al dialetto napoletano, adottando un linguaggio teatrale che diventa una vera e propria lingua universale. Ma nonostante sia uno dei personaggi più amati, si conoscono pochissime notizie sulla sua morte. Cerchiamo di capire come si sono svolti i fatti.

Come è morto Eduardo De Filippo?

Sappiamo che nel corso della sua vita, Eduardo ha vissuto alcuni gravi lutti familiari, fra cui la perdita della figlia Luisella di appena 10 anni, nel 1960, e la morte della sorella Titina, nel 1963. Con la morte di Titina, le tensioni fra Eduardo e Peppino si accentuano e i due fratelli prendono strade diverse, fino ad arrivare alla definitiva separazione professionale.

Come è morto Eduardo De Filippo
Eduardo De Filippo si spegne il 31 ottobre 1984. tre anni dopo la morte del fratello Peppino – fonte Ansa-cassanoweb.it

Il 4 marzo 1974, Eduardo viene ricoverato per un malore improvviso durante uno spettacolo e gli viene applicato un pacemaker, anche se a fine mese riprende già la sua attività teatrale. Nel 1980, Peppino De Filippo si spegne dopo una lunga malattia e sono circolate molte voci riguardo una presunta riconciliazione fra i due fratelli sul letto di morte di Peppino, anche se la notizia è stata più volte smentita.

Dopo tre anni, il 31 ottobre 1984, Eduardo viene ricoverato d’urgenza a Roma per un blocco renale e si spegne dopo poche ore. All’epoca, la stampa non ha diffuso molte notizie sulle cause della morte dell’attore, per volontà dei familiari che hanno preferito mantenere una certa riservatezza. Dopo la sua morte, Eduardo viene sepolto nella tomba di famiglia del Verano, a Roma, insieme alla sorella Titina e al fratello Peppino.

Gestione cookie