Brucia ancora l’esclusione del cantante dal Festival di Sanremo, in una lunga intervista si è sfogato svelando un retroscena finora inedito.
Per Al Bano avrebbe rappresentato letteralmente la chiusura di un cerchio, dopo la fortunata partecipazione come ospite dello scorso anno insieme a Gianni Morandi e Massimo Ranieri. In realtà, il cantante originario di Cellino San Marco ha accettato di esibirsi a febbraio scorso solamente nell’ottica di un inserimento nella lista dei Big per la 74esima edizione del Festival di Sanremo, l’ultima con Amadeus nei panni del direttore artistico. Proprio con lui se la sarebbe presa in diversi interventi recenti, tra interviste sui giornali e in televisione.
L’esclusione ha generato una ferita profonda che stenta a rimarginarsi, per l’ottantenne sarebbe stata l’occasione giusta: “Volevo ritornare in gara per chiudere un cerchio, perché ho capito che è arrivato il momento di non pensare più alla gara. Questo era il mio progetto”, ha ammesso raggiunto dai microfoni di Novella 2000 non nascondendo il risentimento nei confronti del conduttore, in particolare per una frase da lui pronunciata.
Cosa si sono detti Amadeus e Al Bano? Tutta la verità sull’esclusione da Sanremo
“Per Sanremo 2023 avevo un brano pronto da presentare e sono andato per presentarlo. Mi è stato però proposto di partecipare come ospite d’onore con Gianni Morandi e Massimo Ranieri”, a parlare è Al Bano nell’intervista fiume rilasciata a Novella 2000, ha ripercorso le tappe che l’hanno portato all’esclusione dal 74esimo Festival di Sanremo, che si terrà a partire dal prossimo 6 febbraio.
A far bruciare ancora di più la decisione di Amadeus, secondo quanto riporta Al Bano, l’esistenza di un tacito accordo, stretto proprio in quell’occasione, prima di salire sul palco dell’Ariston come ospite: “Era un mio sogno dal 1996, e Morandi finalmente aveva detto di sì ho detto: ‘Vabbè, facciamolo’. Con la promessa che il prossimo anno avrei presentato la canzone per la gara. Cosa che quest’anno ho fatto”.
La frase pronunciata dal direttore artistico risuona ancora nella sua mente: “Amadeus, molto onestamente mi ha detto: ‘Al Bano io per quest’anno non ti vedo a Sanremo perché hai fatto un botto enorme l’anno scorso come ospite. Ed è un peccato rovinarlo. E un discorso è fare l’ospite d’onore, un discorso concorrere’. […] Non l’ha neanche ascoltata la canzone, non mi ha scartato: questo lo scriva. I patti vanno rispettati nella vita”.