Riconosci la bambina nella foto? È una grande cantante che ha fatto la storia della musica italiana! Scopriamo di chi si tratta.
Questa bambina piccola e un po’ imbronciata nella foto è nata in un piccolo paese nei dintorni di Verona: Borghetto, piccolo paese rimasto per sempre nel suo cuore anche quando è diventata una straordinaria cantante internazionale negli anni ’80. Precisamente nel 1986 si presentò nel mercato discografico con un tormentone che tutti hanno ballato in quel periodo ma che anche le nuove generazioni conoscono e amano. Quest’artista continua, ancora oggi, a fare concerti, dimostrando sempre la sua grande professionalità.
L’artista veronese è anche una donna molto bella che negli anni ’80 ha sfoggiato il suo look sfavillante e innovativo con cui ha incantato una generazione; famosissime le sue particolari giacche e i suo capelli che tutti hanno imitato a cominciare dalle fan, ma non solo. L’artista vive a Como ora, ha cercato di tornare a Borghetto ma non è riuscita a farlo, vedere quel luogo la riporta ad una grande nostalgia per la sua infanzia felice e per il ricordo dei suoi genitori che ha amato tantissimo.
Quella bimba è diventata un’artista straordinaria
Si tratta di Ivana Spagna, in quella foto era lei da bimba. In una intervista ha raccontato il desiderio di tornare a vivere a Borghetto, la ristrutturazione della casa e la successiva impossibilità a trasferirvisi per la grande nostalgia che sente quando la rivede. È il luogo dove ha vissuto un’infanzia molto felice, circondata dall’amore dei suoi genitori e di suo fratello e i ricordi sono troppi per potervi vivere. Da bambina sognava di fare la ballerina ma quando partecipò ad un concorso canoro locale, capì che la sua strada era quella: il canto. Cantare divenne la sua grande passione e, racconta al giornalista, divenne il suo lavoro. Ma in realtà è stato molto di più per lei.
Vince il Festivalbar nel 1987, con “Dance Dance Dance”; un’esperienza, dice Ivana Spagna, straordinaria: il festival si presentava in varie città italiane per due mesi e solo nella serata finale veniva dichiarato il vincitore e la consegna del premio avvenne proprio all’Arena di Verona. Dedicò il premio ai suoi genitori che le noleggiarono il primo pianoforte, credendo tanto in lei.
Da lì la sua carriera prende il volo e i successi non si contano, ne citiamo solo due di livello internazionale: “Call me” e il “Cerchio della Vita”. Nel 2006 le viene consegnato il Disco d’Oro alla carriera con 11 milioni di dischi venduti, la sua carriera è al culmine ma lei non si ferma ancora oggi: tour in Italia e all’estero praticamente di continuo e la sua emozione non cambia mai.