Bollo auto dimezzato: finalmente i cittadini vengono ascoltati, come ottenerlo

Novità importanti per il bollo auto: sarà dimezzato, finalmente i cittadini potranno tirare un respiro di sollievo, scopri il grosso cambiamento.

Il bollo auto non è altro che è una tassa regionale automobilistica, si tratta di un tributo che deve essere pagato a livello regionale nel momento in cui si possiede una vettura. Il costo deve essere sostenuto anche da chi risulta proprietario di una o più automobili che non circolano su strada. Anche se il veicolo è fermo dunque, il bollo deve comunque essere pagato annualmente. L’importo dipende dalla potenza del veicolo e dai cavalli, oltre che dal suo impatto ambientale.

Bollo auto dimezzato
Bollo auto, importante riduzione della tassa: ecco in quale regione – cassanoweb.it

Secondo la normativa in vigore, è previsto che i veicoli di nuova immatricolazione dovranno versare il bollo entro il mese di immatricolazione, la tassa invece non sarà dovuta in caso di furto, vendita o rottamazione. Esistono inoltre dei casi in cui si può beneficiare dell’esenzione dal bollo. Ciò riguarda prevalentemente chi ha un’esenzione di invalidità, chi possiede un’auto di categoria storica, o chi ha comprato una nuova auto a basso livello di inquinamento.

Il bollo auto verrà dimezzato, ecco la novità dal 2024

Il bollo auto è un pagamento che viene effettuato alla propria regione, infatti a seconda del luogo di appartenenza, la somma può variare e possono cambiare anche alcune regole. Dal 2024 infatti in Piemonte ci saranno grosse novità riguardo il pagamento del bollo.

Bollo auto dimezzato
Bollo auto, chi ha diritto allo sconto importantissimo – cassanoweb.it

È stato approvato in consiglio regionale uno stanziamento di 9 milioni di euro, in seguito alla proposta della Lega per modificare la legge regionale del 2003. Quest’ultima prevedeva che tutti i veicoli alimentati – fin dalla loro immatricolazione – a metano e gpl, avrebbero dovuto sostenere la spesa del bollo al termine dei cinque anni di esenzione, dunque un quarto e un quinto della tassa.

Sempre secondo la stessa legge, i veicoli ibridi avrebbero invece dovuto pagare il bollo per intero, in seguito alla proposta del gruppo Lega, è stata approvata un’ulteriore proroga dell’esenzione. In poche parole, dal 2024 la tassa automobilistica non sarà dovuta per i veicoli che avrebbero dovuto impegnarsi con il pagamento in misura ridotta, a un quinto, se alimentati a gas e metano, e ad un quarto se dotati di un impianto a gpl. Per i veicoli ibridi dunque, elettrico- benzina, la tassa automobilistica è stata ridotta del 50%.

Proprio per incentivare l’utilizzo dei veicoli ecologici, la Lega e la maggioranza sono riuscite ad abbassare la tassa automobilistica per un ulteriore anno. L’agevolazione si riferisce dunque alle vetture che al termine dell’esenzione quinquennale avrebbero dovuto pagare il bollo auto.

Gestione cookie