William sembra ormai essere caduto vittima delle manovre politiche di sua moglie: la solidità della monarchia potrebbe essere in pericolo.
Quando la Regina Elisabetta era ancora in vita, la monarchia inglese non avrebbe potuto essere più solida. La Regina infatti incarnava tutti i valori tradizionali della monarchia: senso del dovere, rispetto della tradizione, integrità morale e spirito di sacrificio.
Come sanno tutti, purtroppo Carlo non godeva della stessa popolarità di sua madre. Per decenni il Principe di Galles era stato considerato indirettamente colpevole della morte di Diana e, inoltre, sembrava che nessuno gli potesse perdonare il fatto di aver amato una sola donna per tutta la vita, quella Camilla che, alla fine, è riuscito a portare con sé sul trono d’Inghilterra.
Oltre a questo, Carlo era sempre stato considerato un Principe capriccioso e viziato, al pari di quel Principe Andrea che sua madre Elisabetta aveva sempre preferito a tutti gli altri figli e che invece si è dimostrato completamente indegno di rappresentare la Corona.
Proprio per questa sua scarsa popolarità e per la sua età molto avanzata, moltissime persone avevano sperato che Carlo decidesse di non salire al trono, abdicando direttamente in favore di William per assicurare al regno di Elisabetta un erede giovane e un regno altrettanto duraturo. Le cose non sono andate così: Carlo e Camilla sono saliti al trono e, se William sembra aver accettato la situazione di buon grado, Kate sembra ancora decisa a combattere per arrivare al trono.
William vittima delle manovre di Kate: cosa succede?
William e Kate sono sempre stati più popolari di Carlo e Camilla nei sondaggi di gradimento che regolarmente vengono sottoposti al pubblico inglese. Questo deriva sicuramente dalla loro giovane età e dall’estrema facilità con cui entrano in connessione con il pubblico e con i sudditi. Deriva però anche dal fatto che William e Kate hanno una famiglia solida, numerosa e felice, cosa che invece Carlo e Camilla non possono vantare, essendosi sposati solo in tarda età e quando entrambi ormai avevano già dei figli dai matrimoni precedenti.
Proprio su questo enorme punto di forza ha deciso di puntare Kate: sembra che abbia convinto ( o meglio costretto) William a programmare la nascita di un quarto figlio nel corso del 2024. In questo modo la famiglia dei Principi di Galles conoscerebbe un’enorme picco di popolarità oscurando il Re e la Regina. Questo metterebbe Carlo nella condizione di cedere loro il trono a William prima del tempo, ma per la struttura della monarchia un’abdicazione sarebbe un colpo durissimo.