In pochissimi conoscono la sorella di Simona Ventura, si chiama Sara e anche lei lavora nel mondo dello spettacolo da diversi anni.
Simona Ventura è conosciuta un po’ da tutti, già alla fine degli anni 80′ lavora in televisione spaziando in moltissimi programmi. Ha davvero fatto un po’ di tutto nella sua carriera e negli anni 2000 l’abbiamo vista protagonista di diverse conduzioni, da L’isola del Famosi a Quelli del calcio. E’ stata per qualche anno la padrona di casa di RAI 2, portando in Italia un programma come X Factor a cui lei fin da subito ha dato molta fiducia.
In pochissimi sanno che Simona ha anche un sorella minore, Sara, e che anche lei lavora da anni nel mondo dello spettacolo. Sara è la secondogenita di Anna Pagnoni e Rino Ventura, genitori della famosa showgirl Simona, ed è nata a Bologna nel 1975. Una volta cresciuta segue le orme della sorella maggiore scegliendo una carriera nel mondo dello spettacolo, ma rimanendo un po’ nell’ombra rispetto alla ben più famosa Simona. Non è il primo caso in cui personaggi del mondo dello spettacolo hanno fratelli e sorelle che intraprendono lo stesso percorso lavorativo.
Sara Ventura ha avuto una vita sentimentale un po’ più semplice della sorella, ma anche lei ha dovuto avere a che fare con un matrimonio e un divorzio. Aveva incontrato casualmente Andrea Morri, che di lavoro faceva l’autista privato, mentre si trovava a Milano Marittima per una serata in discoteca. Dopo 3 anni di fidanzamento la coppia, convolò a nozze e dalla loro unione nacque il figlio Enea. Sfortunatamente il matrimonio terminò dopo diversi anni con il divorzio.
Sara Ventura, ecco dove lavora
Sara Ventura è una conduttrice televisiva e radiofonica italiana nota per programmi come Nessun Dorma, La famiglia – Giù al nord e Il Processo. Tra i primi ingaggi che ottiene c’è quello da video giornalista per l’emittente televisiva Sei Milano. Il debutto televisivo sui canali nazionali arriva nel 1997 quando lavora al talk show sportivo Il processo del lunedì. In quegli anni si lega molto al mondo dello sport, proprio come sua sorella Simona.
Ottiene il primo ruolo come conduttrice nel 1999, anno in cui è alla guida del programma Videoone insieme a Rosalinda Celentano e a Roberto Onofri. Inizia così una carriera di tutto rispetto anche se poco conosciuta. Nel 1999 è anche al cinema in La Grande Prugna, film in cui interpreta una piccola parte al fianco di grandi attori come Enzo Iacchetti e Luciana Littizzetto. Successivamente si concentra sulla radio e nel 2004 è molto impegnata con RTL 102.5, è infatti presente in più programmi.
Nel 2004 è anche in televisione dove lavora come inviata per il reality sportivo Campioni, il sogno ed è anche protagonista di sketch comici in Quelli che li aspettano, il varietà domenicale che precede Quelli che il calcio. Questo è un momento in cui è molto vicina allo sorella lavorativamente parlando. Ritorna a condurre in televisione grazie ai mondiali di calcio del 2010 in occasione dei quali il canale Dahlia Sport trasmette Fratelli d’iDahlia nella quale Ventura e Aldo Biscardi commentano i vari eventi. Lega così la sua carriera al mondo del calcio, che diventa il protagonista dei suoi programmi.
La storia recente di Sara Ventura
Nel 2015 ritorna a parlare di calcio in televisione conducendo Il Processo su 7 Gold. Uno dei suoi progetti più recenti è il reality show Pechino Express, al quale partecipa come concorrente nel 2018. Ventura compete durante la 7ª edizione del reality in coppia con Sara Balibo, sorella della conduttrice Caterina Balivo, e la coppia si classifica al 5° posto.