Mattia Stanga, da Tik Tok alla conduzione: spunta retroscena che nessuno conosceva

Amadeus lo ha scelto insieme a Daniele Cabras e a Paola & Chiara come conduttore del PrimaFestival 2024, non tutti conoscono la sua storia.

Gradualmente il puzzle viene completato, pezzo dopo pezzo. A Viva Rai2!, dall’amico e collega Fiorello, aveva annunciato a sorpresa il primo co-conduttore della 74esima edizione del Festival di Sanremo ovvero Marco Mengoni. Alla Milano Music Week Amadeus invece ha spoilerato i presentatori del PrimaFestival 2024, il consueto appuntamento giornaliero che precede la kermesse musicale dalle 20:30 su Rai 1.

Mattia Stanga star Tik Tok
Mattia Stanga è amatissimo sul web, Amadeus lo chiama per condurre il PrimaFestival 2024 – cassanoweb.it (fonte foto IG @mattia_stanga)

Si partirà il prossimo 6 febbraio, seguendo in parallelo il progredire della tradizionale competizione canora – il vincitore sarà decretato durante la serata finale del 10. Il direttore artistico – al timone forse per l’ultima volta – ha comunicato che Daniele Cabras, Paola & Chiara e Mattia Stanga si occuperanno dello spazio; saranno loro a intrattenere i telespettatori in attesa dell’inizio della gara con interviste e curiosità.

Chi è Mattia Stanga? È amatissimo su TikTok ma la sua passione più grande è un’altra

Classe 1998, originario di Brescia, Mattia Stanga è tra i volti più noti dell’universo social in Italia. Sul suo profilo di TikTok condivide spesso le sue clip divertenti in modalità POV – point of view, assumendo il punto di vista di ciò che lo circonda. A ispirarlo è stata soprattutto sua mamma, come rivelato anche ai microfoni di Radio Deejay: “Sono stato fortunato perché io prendo in giro le mamme, non era scontato che avessi tutto questo seguito. Per fortuna la gente è molto autoironica, più di quanto si possa pensare”.

Laureato in Economia, business e management presso l’Università di Brescia, è riuscito partendo da zero a costruirsi una carriera nel mondo dello spettacolo. La co-conduzione del PrimaFestival insieme al ‘collega’ Daniele Cabras e Paola & Chiara è solo uno dei tanti traguardi raggiunti in questi anni. Nel 2022 è arrivata la definitiva consacrazione quando ha curato il pre-show sul canale di TikTok dell’Eurovision condotto nell’edizione torinese da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan.

Mattia Stanga retroscena
Tra gli idoli di TikTok c’è sicuramente Mattia Stanga, qui durante una festa a tema anni 2000 – cassanoweb.it (fonte foto IG @mattia_stanga)

Sempre in quel periodo approda su Spotify con il suo personalissimo podcast intitolato Sei Stanga? e a febbraio scorso finisce per la prima volta al Festival di Sanremo, oltre a sbarcare poco dopo su Sky con il format Stanga in the Sky. Né nelle interviste né sui social ha mai nascosto però la sua passione per la musica nata a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000, oltre che quella per i programmi storici di Disney Channel come High School Musical.

Impostazioni privacy