Dettaglio imbarazzante durante una puntata di Pomeriggio Cinque: Myrta Merlino è stata beccata a farlo in diretta ma in pochi l’hanno notato.
Durante tutta l’estate si è discusso della decisione di Mediaset di non rinnovare il contratto a Barbara D’Urso e di toglierle la conduzione di Pomeriggio Cinque, trasmissione che è stata ideata dalla conduttrice campana e che per anni è stata un successo di ascolti. I fan di Barbarella se la sono presa con Pier Silvio Berlusconi e non hanno apprezzato il trattamento riservato ad una figura che ha, nel bene e nel male, segnato un’epoca di Canale 5.
Al suo posto quest’anno ha debuttato come conduttrice della trasmissione pomeridiana Myrta Merlino e i primi feedback sulla sua conduzione sono contrastanti. C’è infatti chi apprezza lo stile più sobrio e giornalistico richiesto dalla dirigenza di Mediaset e chi invece vorrebbe indietro la spensieratezza della precedente versione e la capacità di far sorridere della D’Urso.
Probabilmente trovare il giusto mezzo sarebbe stato l’ideale, qualcosa di molto simile a ‘La Vita in Diretta’ di Alberto Matano, cioé un programma che sa unire momenti di estrema serietà e sobrietà a momenti di ilarità e leggerezza nell’arco della stessa puntata.
Myrta Merlino, il dettaglio che in pochi hanno notato e che ha fatto storcere il naso
Del cambio radicale della trasmissione impresso dallo stile prettamente giornalistico della Merlino ha parlato una spettatrice con Alessandro Cecchi Paone nella rubrica televisiva del settimanale ‘Nuovo Tv’. La donna si dice scontenta della nuove versione di Pomeriggio Cinque, sostenendo che la nuova linea editoriale sia troppo incentrata sulla cronaca nera. La spettatrice non è convinta nemmeno dalla nuova conduttrice, giudicata troppo seriosa, dunque rimpiange la D’Urso che invece era sempre capace di risollevare l’animo degli spettatori con un pizzico di leggerezza.
Rispondendo alle perplessità della spettatrice, Cecchi Paone la invita a dare un’altra chance alla Merlino, sottolineando come sia sbagliato giudicare una trasmissione dalle prime puntate e che bisogna dare maggiore tempo a tutto lo staff di trovare una quadra. Per quanto riguarda la critica sull’eccesso di cronaca nera, invece, l’esperto tv si dice d’accordo con la lettrice, criticando non solo Pomeriggio Cinque ma tutta la televisione per il troppo spazio dato a notizie dolorose. Infine, per quanto riguarda il gobbo – la spettatrice si lamentava del fatto che Myrta Merlino lo leggesse in diretta – Cecchi Paone spiega che tutti lo leggono in tv e che l’errore, semmai, è stato del regista che lo ha inquadrato e fatto vedere al pubblico.