Antonino Cannavacciuolo, come ha avuto inizio la sua carriera e quante stelle Michelin ha adesso

È uno degli chef più noti a livello internazionale e un personaggio televisivo molto amato. Ecco la carriera di Antonino Cannavacciuolo con quel dettaglio che in pochi conoscono. 

Classe 1975, lo chef Antonino Cannavacciuolo è uno dei personaggi più importanti della scena culinaria italiana e internazionale. Giudice di Masterchef Italia e conduttore di diversi programmi televisivi di successo, Cannavacciuolo è molto amato dal pubblico per la sua innata simpatia e spontaneità in cucina. Oltre al talento televisivo, lo chef Cannavacciuolo ha dimostrato negli anni doti eccezionali in cucina, che gli hanno fruttato riconoscimenti internazionali.

La carriera di chef Cannavacciuolo
(Foto ANSA) I successi di chef Cannavacciuolo (www.cassanoweb.it)

Originario di Vico Equense, lo chef Cannavacciuolo è molto legato alla tradizione culinaria del suo territorio. Non a caso, uno degli alimenti preferiti dello chef è il limone, che negli anni è diventato la sua firma in cucina. Dopo il diploma alberghiero, lo chef ha perfezionato la sua tecnica in ristoranti francesi, in Alsazia e al Grand Hotel Quisisana di Capri. Una formazione a tutto tondo che gli ha permesso di acquisire le tecniche dei grandi chef internazionali.

Tutte le stelle Michelin di Antonino Cannavacciuolo

Il 28 febbraio 1999, insieme alla moglie Cinzia, lo chef Cannavacciuolo apre il suo primo ristorante all’età di 24 anni. Villa Crespi è diventata il gioiello di punta dello chef, nonché il suo ristorante più di successo, sul lago d’Orta San Giulio, in Piemonte. Lo chef porta avanti una passione per il suo ristorante e una tenacia davvero rare. Consacrata con il massimo tributo dalla Guida Michelin 2023, Villa Crespi è uno dei dodici ristoranti 3 stelle Michelin in Italia.

Le stelle Michelin di Cannavacciuolo
(Foto ANSA) Tutte le stelle Michelin di Cannavacciuolo (www.cassanoweb.it)

Villa Crespi non è l’unico ristorante dello chef che, sull’onda di una passione inesauribile, ha aperto i suoi ristoranti in tutta Italia. Antonino Cannavacciuolo ha deciso di aprire quattro resort di lusso con annesso bistrot:  LAQUA by de Lake sempre ad Orta San Giulio, LAQUA by de Sea a Sorrento e, infine LAQUA Countryside a Ticciano, sempre in Campania e nel luogo in cui è cresciuto e LAQUA Vineyard, resort con azienda vitivinicola in Toscana.

Un viaggio attraverso le bellezze d’Italia, passando per la cucina stellata dello chef. Non solo ristoranti, Cannavacciuolo ha aperto anche “Antonino – Il banco di Cannavacciuolo”, un laboratorio per realizzare ricette dolci e salate, mescolando tradizione e sperimentazione. Oltre allo shop online ci sono due negozi fisici de Il banco di Cannavacciuolo: uno a Novara all’interno di Vicolungo The style outlets e anche nel centro della sua amata Orta San Giulio. In totale lo chef Cannavacciuolo vanta ben sette stelle Michelin.

Gestione cookie