In arrivo il bonus libri da 100 euro: come funziona, a chi spetta e come fare per richiederlo

Nuovo bonus libri da 100 euro per supportare l’acquisto di testi per la scuola e per la lettura. Ecco come richiederlo. 

La scuola è ricominciata da poche settimane e, in questo periodo, la richiesta e l’acquisto di libri scolastici è uno dei passaggi principali per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico. Questo è l’ultimo anno di 18app, il Bonus Cultura di 500 euro destinato ai neo-diciottenni per generare buoni di acquisto per beni offerti dagli esercenti registrati al servizio.

Nuovi bonus per lo studio
In arrivo nuovi bonus per il sostegno allo studio (www.cassanoweb.it)

18app, che verrà eliminata a causa dell’esaurimento dei fondi a disposizione, verrà sostituita dal Bonus libri, dalla Carta della cultura e dalla Carta del merito. Questi sostegni sono pensati per permettere un regolare svolgimento delle attività scolastiche dei ragazzi che vivono in famiglie con difficoltà economiche, in modo tale da sostenere spese legate all’acquisto di libri scolastici per i propri figli.

In questo modo, infatti, si garantisce il pieno diritto allo studio di tutti gli studenti. In ogni caso, queste nuove carte diverranno operative solo nel 2024 per i ragazzi che compiono 18 anni nel 2023, mentre nel 2023 in corso è comunque garantita l’erogazione del Bonus 18app a tutti i ragazzi che hanno compiuto la maggiore età nel 2022.

Bonus Libri: quali sono i requisiti per richiederlo

Insieme alla carta della cultura e alla carta del merito, arriva il Bonus Libri per tutti gli studenti dal valore di 100 euro. Il bonus potrà essere richiesto dalle famiglie con un Isee sotto i quindici mila euro. La carta libri potrà essere cumulabile anche con gli altri due bonus per gli studenti e potranno essere sfruttati tutti e tre le agevolazioni.

bonus libri da 100 euro
In arrivo il Bonus Libri da 100 euro (www.cassanoweb.it)

Come fare per richiedere la carta della cultura e del merito? La carta della cultura è riservata per chi compie 18 anni a decorrere dall’anno 2023 e ha un ISEE non superiore a 35.000 euro. La carta del merito, invece, è destinata per gli studenti che si diplomano con una votazione di 100/100. Il costo del mantenimento dei giovani, nel periodo in cui si dedicano agli studi, è in effetti piuttosto elevato e molte famiglie non riescono a sostenerlo.

Molto spesso le famiglie sono costrette a fare enormi sacrifici per mantenere i propri figli agli studi. Per questo motivo, i bonus stanziati per quest’anno, sono molto utili per supportare le numerose famiglie italiane che vivono una situazione di difficoltà economica. Per cui, a decorrere dal 1° gennaio 2023 il Bonus 18app (previsto dal governo Renzi) decade e verrà sostituito con i nuovi bonus.

Gestione cookie