Vasco Rossi è uno dei cantautori italiani più apprezzati al mondo. I suoi successi sono cantati da grandi e piccini, ma ricordi come era agli esordi nel 1979? Vediamolo insieme.
Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo cantato una delle canzoni di Vasco Rossi. Nato a Zocca (Comune della provincia di Modena) il 7 febbraio del 1952, è oggi conosciuto come Vasco o il soprannome di Blasco. Durante la sua carriera, iniziata nel 1977, ha pubblicato 34 album, si è esibito in 800 concerti e composto 192 canzoni. I suoi brani sono stati tra i più ascoltati e apprezzati al punto che i suoi dischi hanno venduto 40 milioni di copie. Un successo senza tempo, dato che Vasco Rossi è anche considerato il primo artista italiano per numero di album venduti nel decennio che va dal 2010 al 2019.
Vasco Rossi sin da piccolo sviluppa una passione per la musica e il teatro. Ma le sue prime esperienze nel mondo dei media arrivano dalla radio. Nel 1975 lavora come dj a Punto Radio, una delle prime radio libere. Qui conosce Gaetano Curreri (leader degli Stadio), Maurizio Solieri, Massimo Riva e Red Ronnie. Sono loro a spingerlo a prendere una chitarra in mano dato che lo hanno sentito esibirsi in alcune serate per le radio e credono nel suo talento.
Gli esordi di Vasco Rossi
Nel 1977 Vasco Rossi incide il suo primo 45 giri, Jenny/Silvia, e un anno dopo il suo primo album ‘Ma cosa vuoi che sia una canzone‘ fra cui spicca il brano ‘La nostra relazione‘. Due anni dopo, nel 1979, esce il suo secondo album dal titolo ‘Non siamo mica gli americani!‘ che contiene ‘Albachiara‘. In quell’anno arriva anche la sua prima apparizione in tv. Partecipa infatti come concorrente alla trasmissione ‘10 Hertz‘ condotta da Gianni Morandi.
Poi, come mostra un video diffuso su instagram dall’utente @prima_volta_di, partecipa anche se a distanza a ‘L’altra Domenica’. Il conduttore, un giovanissimo Renzo Arbore, spiega che la gli autori sono andati alla ricerca di nuovi talenti della musica italiana e quindi presentano al pubblico Vasco Rossi.
Visualizza questo post su Instagram
Il cantautore stava facendo il servizio militare e ha intitolato la canzone ‘Faccio il servizio militare‘. Arbore quindi manda in onda il video registrato dove appare Vasco Rossi che canta suonando la chitarra. La sua voce è ancora acerba ma in tanti da subito hanno notato le potenzialità di quel giovane che appariva con una faccia d’angelo. Da allora poi la sua carriera è decollata.