Sanremo 2025, il Festival slitta: il motivo e le nuove possibili date

Il Festival di Sanremo 2025 verrà spostato nella programmazione RAI rispetto alle date annunciate: vediamo insieme perché e quando verrà trasmesso

Sanremo vs Coppa Italia
Sanremo vs Coppa Italia (Cassanoweb.it)

La prossima edizione del Festival di Sanremo sarà piena di novità e importanti cambiamenti rispetto agli ultimi anni. Gli ultimi cinque festival infatti sono stati condotti da Amadeus in collaborazione con il mattatore Fiorello. Il duo ha mietuto successi un anno dopo l’altro sino ad arrivare ai record eccezionali dell’anno scorso. Amadeus e Fiorello sono stati capaci di condurre anche il festival del 2021 quando il teatro Ariston era completamente vuoto a causa del Covid, superando brillantemente una prova davvero ardua.

In questi cinque anni Amadeus è stato capace di riavvicinare la kermesse canora al pubblico dei giovanissimi che se ne era allontanato progressivamente, riuscendo a coinvolgere le Radio italiane e gli artisti più in voga del momento. La rappresentazione trasversale del panorama musicale italiano e internazionale ha fatto il resto, conferendo al programma una nuova fisionomia molto apprezzata da pubblico, cantanti e critica.

Sanremo 2025

Carlo Conti
Carlo Conti (Cassanoweb.it)

Nonostante gli straordinari numeri e successi portati a casa Amadeus e Fiorello hanno deciso di lasciare la conduzione del festival per iniziare nuove avventure televisive e professionali, lasciando però orfana la trasmissione più importante d’Italia. La Rai dopo varie consultazioni e verifiche ha affidato la conduzione al veterano Carlo Conti che già si cimentò nella conduzione festivaliera per tre anni, 2015-2017, dando buona prova di sé anche come direttore artistico

Il simpatico e bravo conduttore toscano ha già iniziato a lavorare per imprimere la sua impronta sulla prossima kermesse musicale, anticipando che il suo festival avrà una durata inferiore, rimettendo in pista la formula delle nuove proposte separate dai big in gara. Alla conduzione verrà affiancato da Alessandro Cattelan, che si occuperà anche del prima e del dopo festival, aggiungendo al programma la sua visione contemporanea e innovativa, bilanciando così tradizione e modernità.

Il rebus delle date

A giugno, durante l’annuncio della stagione 2024-2025 del teatro Ariston sono state svelate le date in cui si terrà il festival di Sanremo 2025, dal 4 all’8 febbraio, confermate poi dallo stesso Conti via social. In linea con le precedenti edizioni la Rai sceglie di mettere in onda il festival nella prima settimana di febbraio e fin qui nulla da eccepire.

Agli inizi di luglio viene ufficializzato il calendario della Coppa Italia calcistica in onda su Canale5 e si scopre con sgomento che l’andata dei quarti di finale è prevista proprio durante la settimana in cui andrebbe in onda il festival. Roberto Sergio, AD Rai, esprime, non troppo velatamente, il disappunto dei vertici per l’inopportuna decisione della Lega Calcio, sfogandosi sui social.

Oggi si va dunque verso uno slittamento delle date del festival, che molto probabilmente andrà in onda la settimana dopo, dall’11 al 15 febbraio, per evitare di sovrapporsi all’evento sportivo con il rischio di entrare in competizione e perdere parte del pubblico. Sanremo andrà in onda quindi in un momento in cui non ci saranno competitor televisivi, catalizzando l’intera attenzione mediatica e di pubblico, in un momento comunque delicato di passaggio di consegne.

Gestione cookie