Cinema, addio alla celebre attrice di “Shining”: il dolore del compagno

Mondo del cinema in lutto, scomparsa l’attrice protagonista dell’iconico film “Shining”: il dolore del compagno.

Jack Nicholson nel film Shining
Jack Nicholson nel film Shining (Cassanoweb.it)

Il mondo del cinema perde un altro suo grande interprete: è deceduta l’attrice Shelley Duvall, protagonista, insieme al mitico Jack Nicholson, del film “Shining”, una delle pellicole più spaventose della storia dell’horror. La Duval soffriva da tempo di una grave forma di diabete. Si è spenta nel sonno, nella sua casa di Blanco, cittadina del Texas. Aveva 75 anni.

La carriera di Shelley Duvall è stata lunga e ricca di successi, dalle prime apparizioni sullo schermo in film importanti come “Nashville”, “Anche gli uccelli uccidono”, “Io e Annie”, fino alla notorietà raggiunta nel ruolo di Wendy, la fragile moglie di Jack Torrance nel film “Shining”, il film diretto da Stanley Kubrick e tratto dal romanzo di Stephen King.

È morta l’attrice Shelley Duvall, nota per il ruolo di Wendy nel film “Shining”

L'attrice Shelly Duval nella scena più iconica di Shining
L’attrice Shelley Duvall nella scena più iconica di Shining (Cassanoweb.it)

Dopo il grande successo di “Shining”, Shelley Duvall ha interpretato Olivia Oyl, la fidanzata di Popeye, il nostro “Braccio di Ferro”, nel film di Robert Altman “Popeye”, uscito nella sale nel 1980. Tra i film più celebri in cui ha recitato si ricordano “Frankenweenie”, di Tim Burton, “Roxanne, di Fred Schepisi, “Torbide Ossessioni” di Steven Soderbergh e “Ritratto di signora” di Jane Campion.

La Duval ha preso parte anche a diversi film televisivi e serie, tra cui “Ai confini della realtà”, “Nel regno delle fiabe”, “Casper e Wendy” e “Frogs!”. Negli ultimi anni ha recitato poco, per via di alcuni problemi mentali che molti associano all’esperienza traumatica vissuta proprio durante le riprese del film “Shining”.

Addio a Shelley Duvall, l’attrice aveva gravi problemi di salute

Lo scorso 11 luglio, l’attrice si è spenta. A diffondere l’annuncio è stato il compagno Dan Gilroy, il quale all’Hollywood Reporter ha riferito “La mia cara dolce e meravigliosa compagna di vita ci ha lasciati. Troppa sofferenza ultimamente, ma ora è libera. Vola via, bella Shelly”.

Le sue parole sono piene di dolore, e trasmettono il calvario attraversato dalla stessa attrice nel corso degli anni. Nell’ultimo decennio, la Duval si è vista pochissimo in pubblico, in un’intervista del 2016 aveva rivelato di soffrire di disturbi psichici e che aveva bisogno di aiuto. Lutto nel mondo della Tv: l’attore della nota sitcom trovato morto in auto.

Gestione cookie