Mondo del cinema in lutto, è scomparso Jon Landau, il leggendario produttore di film iconici come Titanic e Avatar.
Il mondo del cinema sconvolto dalla morte di uno dei più importanti produttori hollywoodiani, Jon Landau, che al cinema ha portato film iconici che hanno cambiato la storia della settima arte e che hanno portato a casa molteplici statuette Oscar. Uno dei produttori dei record, che ha collaborato con il regista James Cameron su due tra i più grandi successi del cinema mondiale, come “Titanic” e “Avatar”.
Landau aveva soltanto 63 anni, era malato da tempo, la notizia della comparsa ha scioccato l’intera Hollywood, annunciata da Alan Bergman, il co-presidente della Disney Entertainment, in un comunicato diffuso poi dai media statunitensi. Nato a New York, il produttore avrebbe compiuto 64 anni il prossimo 23 luglio.
È scomparso il produttore Jon Landau, era malato da diverso tempo: shock nel mondo del cinema
Dopo il liceo, Jon Landau aveva deciso di trasferirsi a Los Angeles, dove aveva frequentato la prestigiosa School of Cinematic Arts, una delle scuole di cinema più importanti d’America, dalla quale sono usciti, nel corso della storia, tantissimi registi, tecnici e produttori cinematografici. Per diverso tempo, Landau, appena uscito dalla scuola di cinema, è stato vicepresidente esecutivo dei film della 20th Century Fox.
Tra le pellicole iconiche che ha supervisionato ci sono “Mrs. Doubtfire”, “Mamma, ho perso l’aereo”, “Die Hard 2” e “True Lies”. Quest’ultimo film, diretto da Cameron, ha dato inizio una grande amicizia tra i due. La sua prima produzione cinematografica è stata la commedia “Campus Man”, film del 1987 diretto da Ron Casden e uscito in Italia con il titolo di “Un ragazzo adorabile”.
La collaborazione con James Cameron (“Aliens – scontro finale”, “Terminator”, “The Abyss”, “Terminator 2 – il giorno del giudizio”, “True Lies”, “Titanic”, “Avatar”) ha dato a Landau un successo indiscusso, nel ruolo di produttore di film iconici come “Titanic”, che ha vinto undici Oscar, e “Avatar”, film vincitore di tre Oscar.
Hollywood perde uno dei produttori più importanti: è morto Jon Landau
Tra gli altri film prodotti da Landau troviamo “Solaris”, diretto da Steven Soderbergh, e “Alita – Angelo della battaglia”, diretto da Robert Rodriguez. Jon Landau è morto dopo una lunga malattia, era malato di cancro da diverso tempo. Dopo l’annuncio della sua scomparsa, il regista Cameron ha dichiarato: “ci ha lasciato un grande produttore e un grande essere umano. Jon Landau credeva nel sogno del cinema, credeva che il cinema fosse la più grande forma d’arte umana. Sarà ricordato per la sua immensa generosità d’animo”.
Anche l’attrice Kate Winslet, protagonista di “Titanic”, ha commentato la sua morte: “era l’uomo più gentile e migliore del mondo, era un uomo ricco di compassione, supportava il team, era pieno di sorrisi e di gratitudine. Non riesco a credere che se ne sia andato”. Addio a Maria Rosaria Omaggio, morta l’attrice e cantante napoletana. E ancora, Kevin Spacey, l’attore scoppia in lacrime durante l’intervista: “Non so dove vivrò”.