Tra l’attore Lino Banfi e la conduttrice Milly Carlucci intercorre un rapporto speciale: scopriamo insieme quale.
Nella scorsa edizione del programma televisivo “Ballando con le stelle”, condotto da Milly Carlucci, in onda il sabato sera su RAI 1, ha partecipato Rosanna Banfi, figlia dell’attore e comico Lino Banfi. Da questa partecipazione, il pubblico ha scoperto della condizione familiare dei genitori di Rosanna, in particolare della madre Lucia Lagrasta, malata da tempo di alzheimer. Pochi mesi dopo, la moglie di Lino Banfi è deceduta a causa del lungo decorso della malattia e, per questo motivo, il marito ne ha sofferto moltissimo.
In questo senso, proprio per voler lenire il dolore della perdita, assieme ai figli e nipoti, la storica conduttrice del programma dedicato alla danza sportiva, Milly Carlucci voleva che Lino Banfi riuscisse a voltare pagina, proponendo all’attore di partecipare alla prossima edizione “Ballando con le stelle”. Inizialmente, Banfi aveva fin da subito comunicato che non avrebbe avuto intenzione di prendervi parte per il motivo principale che non aveva mai ballato e si sarebbe sentito imbarazzato. Invece, alla fine, ha dovuto accettare per “sfinimento”. Grazie alla sua costanza, infatti, Milly Carlucci è riuscita a convincere l’attore.
Inoltre, come rivelato dallo stesso l’attore, Banfi e Carlucci sono legati da un altro ricordo che forse pochissime persone conoscono. Nonostante ora Milly Carlucci sia considerata una delle più importanti e storiche presentatrici della RAI, in passato è stata anche un’attrice. Già nel 1983, Carlucci e Banfi, insieme a Paolo Villaggio, si erano conosciuti e avevano stretto un rapporto di amicizia sul set del film “Pappa e ciccia”, diretto da Neri Parenti.
Lino Banfi a “Ballando con le stelle”, come si è convinto a partecipare
Ma quali sono state le motivazioni che hanno spinto Lino Banfi a partecipare al programma televisivo “Ballando con le stelle”? Al di là del “pressing” di Milly Carlucci, Banfi ha messo la parte l’iniziale titubanza ripensando al fatto che la moglie Lucia seguiva da sempre con molto entusiasmo, anche prima della scorsa edizione in cui aveva preso parte la figlia. Inoltre, quando la moglie era ancora in vita, aveva cercato in prima persona di convincere il marito ad assecondare le richieste della conduttrice.
Indipendentemente dalla grande emozione legata a questa decisione, Lino Banfi non nasconde di avere paura perché non mai fatto né ginnastica e né tantomeno studiato danza. L’unica cosa legato al mondo coreutico l’avrebbe fatto quando realizzava dei brevi “stacchetti” di avanspettacolo. Banfi spera fortemente che Milly Carlucci potrà darle qualche massaggiatore o allenatore.
Infine, l’attore vuole lanciare un messaggio propositivo e di speranza nei confronti dei moltissimi anziani over ottanta che, come lui, si trovano nella condizione di aver perso il coniuge. L’importante, sostiene Lino Banfi, è ricordarsi che in ogni momento della propria vita si può e si deve poter iniziare una nuova pagina della propria vita dedicata a sé stessi. Le persone anziane non devono per forza essere trattate come fragili perché spesso hanno più forza di molti giovani, forza che può essere usata anche per ballare.