Un Posto al Sole, il noto attore condannato per omicidio stradale: la sentenza del Tribunale

Condannato per omicidio stradale uno degli attori del cast della soap Un Posto al Sole: la sentenza del Tribunale.

Sigla della soap Un Posto al Sole
Sigla della soap Un Posto al Sole (Cassanoweb.it)

L’incidente risale al 28 settembre 2022, sulla via Aurelia Antica, a Roma, non lontano dalla splendida Villa Pamphilj. Quella tragica sera, a morire è stato Riccardo Fortuna, un imprenditore di 58 anni, travolto mentre stava tornando a casa in sella alla sua moto. A falciare l’imprenditore, un noto attore che fa parte del cast della soap partenopea Un Posto al Sole.

Mauro Santopietro, attore di fiction e del popolare spot del supermercato Esselunga, è l’autore dell’omicidio. Dopo quasi due anni, arriva la sentenza definitiva del Tribunale: l’attore è stato condannato a 5 anni e 10 mesi di prigione per omicidio stradale. L’attore ha patteggiato la pena per l’incidente mortale, causato da uno scorretto parcheggio della sua auto lungo la via.

Mauro Santopietro, l’attore condannato per omicidio stradale: le dinamiche dell’incidente

L'attore Mauro Santopietro in un popolare spot
L’attore Mauro Santopietro in un popolare spot (Cassanoweb.it)

Santopietro aveva parcheggiato l’auto in divieto di fermata, facendo schiantare Riccardo Fortuna in un punto molto delicato della via Aurelia. L’attore era andato a Villa Pamphilj per fare una passeggiata insieme al suo cane, lasciando il veicolo in un punto molto pericoloso. L’impatto in moto per la vittima è stato fatale.

Santopietro si è accorto della tragedia soltanto una volta uscito dal parco per riprendere la macchina. Ora, il Gup ha pronunciato la sentenza di patteggiamento, mettendo in evidenza la casualità della dinamica dell’incidente. All’attore è stata sospesa anche la patente per un anno.

L’attore è stato ritenuto colpevole di omicidio stradale da parte dei giudici. Se la sua automobile non fosse stata parcheggiata male, in divieto, l’imprenditore si sarebbe salvato. L’auto gli era stata prestata da una sua amica. Santopietro non avrebbe potuto prevedere la tragedia, ma è stato incauto, causando, seppur involontariamente, la morte del motociclista.

La tesi accolta dal Tribunale: Santopietro in lacrime dopo la sentenza

Ricostruendo la dinamica dell’incidente, Riccardo Fortuna, per evitare l’impatto con l’attraversamento di un pedone, si era mantenuto sulla destra, finendo però per impattare fatalmente l’auto dell’attore. Se l’automobile non ci fosse stata, non sarebbe accaduto nulla. È questa la tesi dell’accusa, poi accolta dal Tribunale.

Santopietro, dopo la lettura delle sentenza, ha lasciato l’aula in lacrime, chiedendo scusa alla famiglia della vittima. Nella soap Un Posto al Sole interpreta Mario Borrelli, il medico che lavora con Rossella Graziani. Recentemente si è prestato per la partecipazione alla nota pubblicità della catena Esselunga, nel quale la figlia gli porge la pesca da donare alla mamma.

Impostazioni privacy