Addio a Maria Rosaria Omaggio, morta l’attrice e cantante napoletana

È scomparsa Maria Rosaria Omaggio, cantante, scrittrice e attrice di origine partenopee, il mondo dello spettacolo perde un grande personaggio.

L'attrice Maria Rosaria Omaggio
L’attrice Maria Rosaria Omaggio (Cassanoweb.it)

Dopo una lunga malattia, si è spenta l’attrice Maria Rosaria Omaggio, uno dei grandi talenti dello spettacolo italiano. Aveva solo 67 anni. Nata Roma ma di origini partenopee, la Omaggio aveva iniziato la sua carriera artistica in giovanissima età. Nel 1973, a soli 16 anni, aveva partecipato alla trasmissione “Canzonissima”, condotta da Pippo Baudo.

Tre anni più tardi, grazie alla bellezza e al grande talento, la Omaggio aveva esordito nel cinema, recitando in pellicole iconiche come “Squadra antiscippo” e “Roma a mano armata”. Una delle sue performance più osannate è nel film “Walesa – L’uomo della speranza”, del regista Andrzei Wajda, nel quale la Omaggio interpretava la giornalista Oriana Fallaci e presentato alla 70esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morta l’attrice Maria Rosaria Omaggio

L'attrice Omaggio in uno scatto recente
L’attrice Omaggio in uno scatto recente (Cassanoweb.it)

Oltre al cinema, la Omaggio ha preso parte a tantissimi sceneggiati destinati al piccolo schermo, tra i più popolari ricordiamo “Caro maestro 2”, “Donne di mafia”, Racconti fantastici”, “Don Matteo 5”, e “La squadra”. Circa 30 film, quasi 20 serie televisive e oltre 50 piéce teatrali, per un curriculum ricco di esperienze, alcune anche di grandissimo successo.

Negli ultimi anni, alla carriera di attrice, la Omaggio aveva affiancato anche quella di scrittrice, con la pubblicazione di diversi saggi filosofici. Inoltre, si era appassionata alle arti marziali, diventando istruttrice di taijiquan. Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte di amici, parenti e colleghi. I suoi profili social sono stati inondati da commenti commoventi e di curiosi ricordi.

Non solo talento, ma anche fascino e bellezza. Negli anni Settanta o Ottanta, non a caso, l’attrice ha posato per Playboy e Playmen. Nell’edizione italiana delle riviste, Maria Rosaria Omaggio è apparsa in tre copertine, nel 1976, nel 1980 e nel 1982, diventando l’oggetto di desiderio di milioni di italiani. “Sapevo che sarei entrata nell’immaginario collettivo”, aveva raccontando, dopo quelle esperienze.

Morta l’attrice e scrittrice Maria Rosario Omaggio: la lunga carriera, l’impegno sociale, la bellezza che ha fatto innamorare milioni di italiani

“Ero un oggetto del desiderio, a soli 19 anni già posavo in copertina”, aveva detto, riferendosi alla cover di Playboy del 1976. La sua spiritualità è sempre stata affine a quella di Oriana Fallaci, che ha tributato in molteplici occasioni, ideando e interpretando lo spettacolo teatrale “Le parole di Oriana in concerto”, del 2000, oppure prestando la voce per registrare gli audiolibri “La rabbia e l’orgoglio”, “Se nascerei donna” e “Pasolini, un uomo scomodo”, tutti tratti dai libri della Fallaci.

Oltre all’arte, la Omaggio è sempre stata un’attivista, tanto che nel 2005 è stata nominata Goowill Ambassador Unicef per l’impegno sociale. Cinema in lutto, morto il noto attore della serie “Sabrina vita da strega”. Altra brutta notizia: Grave lutto per la giornalista e volto noto di Canale 5: è morta la madre.

Gestione cookie