I nonni hanno un ruolo importante nella gestione e nella cura dei nipoti. Ci sono però delle cose che sarebbe bene non facessero, nonostante siano a fin di bene.
Riuscire a gestire i figli può non essere semplice, indipendentemente dalla loro età, soprattutto se entrambi i genitori lavorano. In casi simili il tempo da trascorrere con loro è davvero poco, ma è possibile comunque rimediare puntando sulla qualità, cercando di sostenerli nei momenti più importanti. È proprio per questo che il contributo dei nonni non può che essere determinante: molti di loro oggi hanno la patente, possono quindi accompagnarli senza alcun problema alle varie attività che si trovano a dover fare anche dopo la scuola, sollevando quindi mamma e papà dalle incombenze.
Grazie alla loro esperienza possono dare un contributo importante anche nell’educazione dei nipoti, anche se spesso può esserci il rischio che possano viziarli eccessivamente, dando loro anche quello che non avevano fatto con i rispettivi figli. Grazie ad alcune accortezze è però possibile far sì che possano diventare figure importanti, destinate a restare nel cuore anche quando non ci saranno più.
L’affetto dei nonni è importante ma,…
Vedere nonni che si affezionano ai nipoti può essere più che naturale, ma a volte l’amore può portare a essere quasi ciechi, al punto tale da voler stare loro vicino quasi in modo spasmodico, pur senza rendersene conto. È proprio questo che può portare a fare degli errori a fin di bene. Ecco alcuni degli errori più comuni:
- Crescere i nipoti come si è fatto con i figli: si può tendere ad agire con i nipoti allo stesso modo come si è fatto con i figli, pur con qualche correttivo ben sapendo quali sono alcuni errori che possono essere stati commessi. Questo non è però sempre un bene, ci si dovrebbe infatti sempre consultare con i figli cercando di capire come loro vorrebbero educare i loro bambini.
- Ignorare la disciplina: è compito di mamma e papà indirizzare i figli come meglio credono, dando indicazioni importanti su quanto tempo debbano dedicare ai giochi e quanto allo studio, in modo tale che sappiano adeguarsi di conseguenza. È bene mettere a conoscenza di questo anche i nonni, dare maggiore libertà ai bambini può fare vanificare i loro sforzi.
- Premiare i cattivi comportamenti: mettere in conto qualche marachella, specialmente quando i nipoti sono piccoli, è più che naturale, ma se queste dovessero essere fatte è bene fare loro capire quanto questi comportamenti sono sbagliati. Chiudere un occhio per amore non fa loro del bene.
- Criticare i figli davanti ai nipoti: avere la tentazione di criticare i propri figli quando fanno qualcosa di poco gradito può essere naturale, anche se sono ormai cresciuti, ma non lo si dovrebbe mai fare alla presenza dei nipoti. Questo può minare la loro credibilità davanti ai bambini e portarli a perdere di autorità.
Attenzione a salute e alimentazione
È più che normale da parte dei nonni fare il possibile affinché i nipoti possano stare bene, proprio per questo è bene prestare attenzione a questi aspetti, pur senza prevalicare il ruolo dei genitori. Nonostante questo, c’è chi non si rende di fare cosae che sarebbe bene evitare, quali:
- Ignorare alcune indicazioni utili per il loro benessere: alcuni genitori, soprattutto ora che siamo reduci dalla pandemia, possono essere “fissati” con il lavaggio delle mani, soprattutto prima dei pasti, è bene che anche i nonni facciano lo stesso quando i nipoti sono con loro.
- Dare consigli non richiesti sull’alimentazione: avere una dieta equilibrata, comprendente tutte le sostanze nutritive necessarie, non può che essere fondamentale, soprattutto in fase di crescita. I nonni dovrebbero però rispettare le scelte dei figli anche su questo aspetto, senza lasciarsi condizionare da credenze e tradizioni che ritengono migliori. Essere troppo opprimenti dando la propria opinione su tutto può generare frustrazione.
- Evitare vizi eccessivi con il cibo: accontentare i bambini quando hanno qualche richiesta di tipo culinario può essere una forte tentazione, ma salvo rare eccezioni va evitata. Troppi dolci o stuzzichini non fanno bene innanzitutto alla salute, oltre a spingerli una volta a casa a rifiutare quello che invece sarebbe bene mangino costantemente. Allo stesso tempo, non si devono criticare le scelte fatte dai genitori, compreso quando possano decidere di puntare su qualcosa di prelibato anche se costoso.
- Costringerli a mangiare tutto quanto c’è nel piatto: è bene certamente fare il possibile affinché possano mangiare tutto e avanzare il meno possibile, ma senza alcun obbligo. Non può che essere demoralizzante spingerli a stare a tavola finché non lo hanno fatto, oltre ad avere effetti deleteri anche per il loro organismo.
- Forzare allo svolgimento di alcune attività extrascolastiche: ormai sempre più spesso i bambini stanno a scuola fino a sera, cosa utile soprattutto se i genitori lavorano, ma questo può portarli ad arrivare a casa stanchi. È però importante spingerli anche a fare sport, ben sapendo quanto possano essere utili per socializzare oltre che per il fisico, ma solo se loro lo vogliono davvero e se non sono stremati dopo una giornata di studio.