Anguria scopi benefici e le proprietà del frutto tipico dell’estate ecco quanta puoi mangiarne al giorno senza avere problemi.
L’anguria è un frutto estivo, al suo interno possiede diverse sostanze benefiche per il nostro organismo, è ricca infatti di vitamine e sali minerali, ideali per prevenire diverse patologie e rinforzare il nostro sistema immunitario. Nelle giornate più afose, l’anguria è in grado di rinfrescarci, abbassare la nostra temperatura corporea, essendo composta da acqua per il 92%, è ideale per ripulire i reni e la vescica dalle tossine e combattere la ritenzione idrica.
Facilmente digeribile l’anguria si digerisce in appena un quarto d’ora, proprio come i pomodori l’anguria contiene licopene, un pigmento carotenoide rosso, che oltre a conferirle il colore, è un importante antiossidante ed è in grado di neutralizzare i radicali liberi nocivi per il nostro corpo.
Anguria, tutti i benefici
Gli effetti benefici sono molteplici, vanta infatti caratteristiche disintossicanti, alcalinizzanti, diuretiche e rimineralizzante, mantiene il corpo libero da rifiuti tossici. Fornisce al nostro corpo diversi nutrienti fondamentali, alcuni studi hanno riscontrato benefici cardiovascolari, riduce infatti il rischio di attacchi cardiaci e ictus. È un antinfiammatorio è un antiossidante, dunque previene diverse tipologie di cancro.
Migliora la salute delle ossa e la digestione, riduce la pressione sanguigna, è un toccasana per chi soffre di asma, sarebbe infatti in grado di ridurne gli attacchi. È indicata per risolvere problemi ai reni e alla vescica, per tenere sotto controllo il colesterolo e gli zuccheri nel sangue, è consigliata in caso di stitichezza. Aiuta a bruciare i grassi e dunque a dimagrire migliorando il nostro metabolismo. Aiuta a controllare l’ansia, protegge gli occhi da diversi disturbi e inoltre migliora l’aspetto di pelle e capelli.
Anguria, scopri quanta se ne può mangiare al giorno
Come abbiamo detto, l’anguria sembra essere davvero un elisir ed è consigliata assumerla in estate, soprattutto nelle giornate più calde. Questo infatti è il momento dell’anno in cui possiamo finalmente reperirla, nonostante i benefici per la salute siano molteplici, si tratta comunque di un frutto e al suo interno, oltre che diverse sostanze benefiche troviamo anche un’elevata quantità di zuccheri. Per questa ragione la dose consigliata al giorno di anguria, è di circa 150/200 g, è consigliato mangiarla come spuntino o a colazione.