Sanremo 2025, svelate a sorpresa le date del Festival che verrà condotto il prossimo anno da Carlo Conti: l’annuncio inatteso
Il Festival di Sanremo è, senza ombra di dubbio, l’evento più atteso dell’anno. Persone da tutto il Paese e non solo, si recano in Liguria per poter assistere alle cinque serate più amate in Italia. Cinque serate cantanti del momento e anche quelli che hanno accompagnato generazioni e generazioni, allora possibilità di esibirsi sul palco del teatro Ariston e con canzoni nuove per appunto cinque puntate di fila. Una competizione musicale che negli anni è diventata sempre più amata, basta pensare che Sanremo sia nato prima della televisione e che le prime edizioni venivano trasmesse in radio.
Insomma, è un vero e proprio evento storico e tutti i cantanti sognano di avere la possibilità di esibirsi in un luogo del genere almeno una volta nella vita. Un po’ di anni fa, Sanremo aveva perso il suo prestigio, addirittura si parlava di non trasmetterlo più perché sembrava che le persone non ci fossero più legate. Poi, a gran sorpresa, Amadeus è riuscito in un vero e proprio miracolo portando tantissime persone a guardare ancora una volta questa competizione musicale, e cantanti famosi che mai avremmo pensato di rivedere di nuovo su quel palco, tentare il tutto e per tutto per poter avere una nuova possibilità. Insomma, Amadeus ha fatto un vero e proprio miracolo in questi ultimi cinque anni, e adesso non ci rimane da fare altro che sperare che anche Carlo Conti sia all’altezza del suo collega, ora che lui ha deciso di lasciare tutto per andare a Canale Nove.
Festival di Sanremo: quando andrà in onda la prossima edizione
Carlo Conti non era del tutto certo di voler presentare il Festival, infatti più volte aveva sottolineato che, se glielo avessero proposto, avrebbe dovuto pensarci bene per capire se ne fosse stato ancora capace, dal momento in cui sono anni che non lo fa e che si sentiva un po’ arrugginito riguardo le nuove proposte musicali. Poi quando glielo hanno proposto ha capito di non avere più niente da perdere a questo punto della sua carriera, così ha accettato la sfida, pronto a mettersi in gioco proprio come ha fatto Amadeus e pronto a far ricredere chi ha storto il naso alla notizia di lui come presentatore della prossima edizione di Sanremo.
Sarà una possibilità incredibile per lui per tornare alla ribalta, dopo anni di oscurità. Dopo il successo che ha ottenuto Amadeus, molti conduttori come Carlo potrebbero ispirarsi al suo modo di condurre che è stato incredibilmente moderno e spontaneo. Insomma, non è detto che l’era di Amadeus sia realmente finita, ma potrebbe essere stata solo l’inizio di un nuovo modo di vivere il Festival.
Ma quando andrà in onda il prossimo Festival di Sanremo?
Walter Vacchino proprio sabato 22 giugno ha presentato il calendario degli eventi del teatro per la prossima stagione del Teatro Ariston, che si trova nella splendida città di Sanremo. Ha parlato delle partite di calcio degli europei, degli spettacoli di Antonio Albanese, Ligabue e tanti altri. In tutte queste date che ha spifferato, però, sono apparse anche quelle del prossimo Festival. Infatti pare che la 75esima edizione di Sanremo andrà in onda da martedì 4 febbraio fino all’8. Dunque, allacciate le cinture e non prendete impegni per la prima settimana di febbraio, che vede tanti cantanti mettersi in gioco e gareggiare gli uni contro gli altri nella speranza di riuscire ad arrivare alla vittoria, che è la chiave giusta per accedere poi all’Eurovision Song Contest, l’evento musicale più atteso d’Italia in tutta l’Europa e che quest’anno ha visto Angelina Mango rappresentare l’Italia.
Ovviamente, è tutto da confermare: quello che sappiamo di sicuro è che Conti ha intenzione di dilettarsi ancora una volta con le nuove proposte e di togliere la possibilità di eliminazione: “Riporto la suddivisione tra Nuove Proposte e Big – ha anticipato – le Nuove Proposte non andranno ad aumentare il numero dei Big, ma avranno la loro gara e i Big faranno la loro corsa. Il vincitore delle Nuove Proposte sarà probabilmente proclamato nella serata delle cover. Non ci saranno eliminazioni, sarebbe anacronistico“.