Sanremo 2025, cosa ha in mente Carlo Conti per il Festival: grandi cambiamenti

Il Festival di Sanremo 2025 cambia faccia e il nuovo conduttore svela alcuni cambiamenti: vediamo insieme le idee di Carlo Conti

Carlo Conti
Carlo Conti (Cassanoweb.it)

Il Festival di Sanremo 2025 sta iniziando a prendere forma nella mente del nuovo conduttore e direttore artistico designato Carlo Conti e come è naturale che sia si intravedono già novità e sorprese. La kermesse musicale più importante del Bel Paese, cambia pelle e si rifà il trucco, anche se ancora rimane tutto avvolto dal segreto.

Le voci si rincorrono e le prime indiscrezioni trapelano e arrivano alle orecchie dei più affezionati fan e soprattutto a quelle più indiscrete dei siti di gossip più noti. Sembra comunque abbastanza scontato che il nuovo presentatore voglia modificare lo spettacolo e dare la sua impronta al programma, inserendo la sua idea di festival e plasmando le cinque serate a modo suo.

Il Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo da sempre ha tenuto attaccati allo schermo milioni di telespettatori entusiasti e ultimamente i numeri da record portati a casa nelle cinque edizioni di Amadeus hanno dato lustro a mamma Rai, a Sanremo e alla canzone italiana. Mai così seguite e mai così apprezzate le edizioni targate Ama sono state un crescendo di innovazione e trasversalità con l’exploit finale dell’ultimo anno che ha portato le Radio a essere protagoniste contribuendo con il loro voto a decretare il brano vincitore.

Un altro merito che va dato ad Amadeus è quello di aver avvicinato i giovanissimi al festival, arricchendolo con le proposte musicali più vicine a loro e dando una decisa virata verso il pubblico under che prima lo snobbava perché troppo distante dal loro mondo musicale. Carlo Conti trova quindi una situazione completamente diversa rispetto agli anni in cui aveva già condotto la kermesse e si dovrà rimboccare le maniche per riuscire in un‘impresa sicuramente stimolante e piena di aspettative.

La visione di Carlo Conti

Il bravo e simpatico presentatore toscano ha raccolto entusiasta la sfida di condurre il Festival di Sanremo dopo le straordinarie annate di Amadeus, ma non sembra minimamente preoccupato, anzi. E’ prontissimo ad entrare nel vivo e a configurare il suo Sanremo 2025. Per prima cosa probabilmente sarà affiancato da Alessandro Cattelan, ex conduttore di XFactor che di musica se ne intende ed è uno dei giovani presentatori più collaudati della Rai.

Sembra che Cattelan ricoprirà addirittura 3 ruoli all’interno del programma che lo vedrà nella veste di co-conduttore, conduttore del Dopo Festival e alla guida di Sanremo Giovani. Ma la grande novità che Carlo Conti vuole portare a Sanremo è la minor durata delle serate della gara con l’intenzione di chiuderle intorno alla mezzanotte. L’idea è quella di focalizzare l’attenzione sugli artisti e i loro brani, togliendo molto del contorno, cercando di sveltire le dinamiche della gara. In bocca al lupo!

Gestione cookie