Mike Bongiorno, le anticipazioni sulla fiction Rai: il cast e i dettagli

In arrivo la nuova serie tv incentrata sulla vita del leggendario conduttore Mike Bongiorno, uno dei volti che ha scolpito la storia della televisione.

Il leggendario conduttore Mike Bongiorno
Il leggendario conduttore Mike Bongiorno (Cassanoweb.it)

È stato uno dei re indiscussi della televisione italiana, uno di quelli che ha rivoluzionato il piccolo schermo, che lo ha fondato e portato nelle case di tutti gli italiani. Mike Bongiorno è stato una figura fondamentale della tv italiana, e in tempo di biopic, che piacciono tanto al pubblico, non poteva mancare che lui. È attesa, infatti, la serie tv incentrata sulla sua vita.

Annunciata da tempo, ora è in lavorazione la sere televisiva che racconterà la vita personale, la carriera, i dilemmi di questa iconica figura. Sarà una mini serie costruita su quatto episodi, prevista per la prima serata. Dopo il biopic su Margherita Hack, quello su Alda Merini, e poi Franco Califano, senza contare 883 e Gianna Nannini, ora arriva sul piccolo schermo anche la storia di Mike Bongiorno.

Mike Bongiorno, in lavorazione una serie in quattro puntate sulla sua vita

Mike Bongiorno volto della tv italiana
Mike Bongiorno volto della tv italiana (Cassanoweb.it)

Il biopic si intitolerà semplicemente “Mike” e sarà compost da quattro puntate, scritto e girato per commemorare il centenario della nascita del presentatore, scomparso l’8 settembre del 2009. Ancora oggi, Bongiorno è considerato un gigante della tv, una figura sempre presente negli studi televisivi. E così, la RAI ha scelto di rendergli omaggio, con l’approvazione della famiglia.

Tra l’altro, nella serie sarà presente anche suo figlio Niccolò Bongiorno. Lo aveva annunciato lui stesso, qualche tempo fa, sui suoi profili social: “Sto seguendo tanti progetti legati alla memoria di papà, e molto presto in Rai faremo una fiction sulla sua vita”. Ma cosa aspettarsi dalla serie? Prima di tutto, le registrazioni si tengono a Torino e dureranno per gran parte dell’estate.

La vita di Mike Bongiorno raccontata in un biopic della RAI

Nel cast troveremo gli attori Elia Nuzzolo, già volto di Max Pezzali della serie tv sugli 883, e Claudio Gioè. Questi due attori interpreteranno Mike in diverse fasi della vita. Alla regia c’è Giuseppe Bonito. Commissionato per i cento anni dalla nascita dell’artista, il 26 maggio 1924, la RAI punta molto sulla serie tv, inserita nel palinsesto della prossima stagione, probabilmente in autunno.

Mike Bongiorno, nato a New York e figlio dell’italo americano Philippe e della torinese Enrica Carello, ha vissuto negli Stati Uniti per tutta l’infanzia. A seguito della tremenda crisi del ’29, la famiglia Bongiorno si è trasferita a Torino. Qui, il giovane Mike si è diplomato al Liceo Classico Rosmini, scoprendo la passione per lo sport e per il giornalismo.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Bongiorno è stato partigiano. Arrestato dalla Gestapo e in seguito liberato, ha poi fatto ritorno degli USA, dove ha studiato giornalismo. Al rientro in Italia, è stato uno dei primi volti televisivi, diventando uno dei re del quiz tv. Nel corso dei decenni, Mike Bongiorno ha condotto tantissimi programmi. Harry e Meghan, in arrivo su Netflix due serie prodotte dai duchi di Sussex.

Impostazioni privacy