Il mondo della musica italiana in lutto per la morte improvvisa di un popolare artista che ha fatto ballare intere generazioni.
È scomparso all’età di 71 anni, Francesco Principato, uno dei dj più popolari in Italia, artista che ha fatto ballare intere generazioni di ragazzi nelle discoteche di tutto il paese. Conosciuto con il nome d’arte Franchino, Principato è stato uno storico dj e vocalist. Da qualche settimana era ricoverato in ospedale a causa di una malattia.
Si è spento questa mattina, a darne l’annuncio sono stati i familiari. Principato, nato in Sicilia, ha tentato la fortuna nel panorama musicale appena maggiorenne, trasferendosi in Toscana, vivendo per decenni tra Empoli e Montelupo Fiorentino. È proprio qui che ha avviato, negli anni ’70, la sua carriera da dj, affascinato dal mondo della musica e delle discoteche.
Lutto nel panorama delle discoteche: scomparso il Dj Franchino, icona dei club notturni
Attualmente, il dj viveva a Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa. La famiglia ha diffuso pochi minuti fa un post sui canali social, dove lo ricorda come “una persona speciale che ha illuminato le vite di tutti coloro che hanno auto la fortuna di conoscerti, sempre sorridente, forte e coraggioso”.
I funerali si svolgeranno in settimana, in forma riservata. In queste ore sono tantissimi i messaggi di affetto postati da parenti e amici, ma anche di tanti colleghi che hanno popolato le notti italiane insieme a lui. Franchino è stato uno dei re della consolle, un personaggio iconico del mondo delle sale da ballo.
Scomparso il popolare dj Franchino, al secolo Francesco Principato: ha fatto ballare generazioni di ragazzi
Numerosissimi i post di sgomento sui suoi profili social, anche perché in pochi sapevano della sua malattia e del suo ricovero in ospedale. Nella sua lunga e fortunata carriera, Principato si è esibito in centinaia di discoteche, molte delle quali prestigiose. Negli ultimi anni, aveva aperto un esercizio di parrucchiere sull’Isola d’Elba.
Nel frattempo, durante le estati, restava fisso sull’isola per animare le notti della discoteca Capo Nord. Tuttavia, in molti lo ricordano come attrazione principale della discoteca L’imperiale. Generazione dopo generazione, Franchino ha fatto ballare tutti, e la sua fama è rimasta intatta nel corso dei decenni. Durante l’emergenza pandemica, ha intrattenuto migliaia di utenti con le sue dirette Facebook, parlando di musica.