Cassonetti delle tapparelle poco estetici? I consigli per nasconderli o abbellirli

I cassonetti delle tapparelle, spesso e volentieri, potrebbero essere poco estetici: vediamo insieme come abbellirli.

Cassonetto tapparella poco estetici
Un meraviglioso design di una tenda – Cassanoweb.it

Nelle nostre abitazioni ci sono una serie di problematiche che richiedono un intervento immediato. In alcuni casi, invece, possiamo stare più tranquilli e possiamo quindi intervenire con estrema calma. Nella stragrande maggioranza dei casi, tuttavia, facciamo un qualcosa per effettuare modifiche sul fronte estetico (negli altri casi, invece, miglioriamo la sicurezza della casa).

La maggior parte delle persone, nelle proprie case, possiede una o più tapperelle: ma a cosa servono? Gli avvolgibili (è un sinonimo) sono tra i sistemi oscuranti più diffusi in Italia: proteggono dal sole e dalla pioggia, difendono dal vento e garantiscono la privacy (se sono chiuse, nessun occhio indiscreto può raggiungervi). Per definizione, si tratta di listelli che vengono posti in un cassonetto: le sue funzioni superano di gran lunga quelle di altri sistemi oscuranti. I cassonetti, tuttavia, potrebbero essere bruttissimi dal punto di vista estetico: cerchiamo di capire cosa fare per nasconderli o per abbellirli (sai che in Italia c’è un nuovo bonus in arrivo?).

Cassonetti delle tapparelle: i trucchi per nasconderli o abbellirli

Cassonetto tapparella poco estetici
Un fantastico design per il cassonetto della tenda – Cassanoweb.it

I cassonetti, salvo casi molto rari, sono estremamente brutti e di certo non contribuiscono all’armonia del design della camera. Se sono vecchi, peggio ancora: il rischio di trovarvi nella stanza un qualcosa di brutto ed obsoleto è dietro l’angolo. Ma invece di disperarvi, quest’oggi vogliamo consigliarvi una serie di trucchetti o di metodi per nasconderli o (meglio) abbellirli. La soluzione più economica è anche quella più intuitiva: basta semplicemente verniciare il cassonetto per renderlo magari più consono ai colori della camera. Attenzione però: ci sono alcune superfici che non possono essere verniciate: state quindi molto attenti e valutate bene quello che fate. Per decorare senza utilizzare prodotti chimici o pitture varie, potete usare la carta da parati: il vostro cassonetto diventerà quindi un tutt’uno con il resto della parete. Potete infine aggiungere cornici decorative ma non trascurate un dettaglio: la tapparella deve potersi aprire (a proposito, sai cosa sta succedendo con il Bonus Asilo Nido?).

Prima di concludere l’articolo, cerchiamo di capire come nascondere i cassonetti. L’esempio più facile è rappresentato dalle tende: questi tessuti sono sempre più particolari e possono migliorare e non poco il design di una camera. Volendo, è possibile invece utilizzare il cartongesso e creare un volume più grande per metterlo intorno al cassonetto. Con questo stratagemma, potete finalmente dipingerlo con lo stesso colore della stanza e i risultati non vi deluderanno.

Gestione cookie