Il mondo della televisione in lutto, addio a uno degli attori del cast della popolarissima serie “Il Trono di Spade”.
Il cinema e la televisione in lutto, per l’addio improvviso a uno degli attori che hanno fatto parte del cast della popolarissima serie “Il trono di Spade”, tratta dalla fortunata saga di George Martin. Scomparso l’attore inglese Ian Gelder, che nella saga aveva interpretato il ruolo di Kevan Lannister.
Gelder aveva 74 anni. Solo pochi mesi fa, lo scorso dicembre, gli era stato diagnosticato un tumore al dotto biliare, e la malattia lo ha strappato alla vita in breve tempo. A dare la notizia della sua scomparsa, il marito Ben Daniels, attraverso un post pubblicato su Instagram qualche ora fa.
Addio a Ian Gelder: il Primo Cavaliere del Re nel “Trono di Spade”, aveva 74 anni
Gelder aveva interpretato il ruolo del Primo Cavaliere del Re, Kevan Lannister, conquistando i fan della saga, una delle opere più seguite nella storia della televisione. Il ruolo di Lannister è diventato iconico e gli ha garantito grande visibilità, trasformandolo in un attore affermato, dopo una lunga carriera di ruoli minori.
Oltre al Trono di Spade, l’attore ha preso parte a tanti altri progetti di successo. Ha recitato in altre popolari serie tv, come Torchwood, Doctor Who, Snatch o The Bill. Il suo personaggio più recente è stato quello di Padre Brown, nella serie “Father Brown”, andata in onda per la BBC.
L’annuncio della morte è arrivato improvvisamente, da parte del marito Ben Daniels, attraverso un lungo post di Instagram. L’attore si è spento lo scorso lunedì, dopo la malattia che gli era stata diagnosticata poco prima dello scorso Natale.
Il triste comunicato del compagno, pubblicato poco fa sui social insieme a una loro foto
Visualizza questo post su Instagram
Daniels ha scritto: “Avevo interrotto il lavoro per occuparmi di lui, ma nessuno dei due aveva idea che sarebbe stato tutto così veloce”. E poi, il marito ha aggiunto: “è stato la mia roccia assoluta, il mio compagno per oltre 30 anni. Quando non eravamo insieme, ci sentivamo per telefono tutti i giorni”.
Gelder ha affrontato la malattia con grande coraggio, senza autocommiserarsi, ha rivelato il compagno, anche se nessuno si sarebbe aspettato un decorso così repentino. Tutti i colleghi di lavoro si stringono forte attorno alla famiglia, e sono numerose le testimonianze di affetto pubblicate da parte degli attori che hanno lavorato con lui e da parte del mondo dello spettacolo.