Edoardo Vianello ha raccontato in tv che cosa gli è successo dopo una malattia che ha contratto. Scopriamo insieme cosa ha rivelato il noto cantautore.
Edoardo Vianello è un cantautore, attore e produttore discografico. Nato a Roma nel 1938, è considerato uno degli esponenti della “Scuola romana” dei cantautori formata da Nico Fidenco, Gianni Meccia e Jimmy Fontana. Grazie ai suoi brani, ha venduto oltre 65 milioni di dischi e il suo nome è conosciuto in tutto il mondo.
Sin da adolescente ha subito mostrato interesse per la musica arrivando a suonare la chitarra ed esibendosi in alcuni locali della sua città. Nel 1959 entra nella compagnia di Lina Volonghi, Alberto Lionello e Lauretta Masiero sia come attore che cantante e prende parte a ‘Mare e Whisky’ (di Guido Rocca) e ‘Il Lieto Fine’ (di Luciano Salce), con le musiche di Piero Umiliani ed Ennio Morricone.
Due anni dopo arriva la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano ‘Che freddo’ ma il primo successo arriva con ‘Il capello’ che lancia durante il programma Studio Uno. Nel ’62 incide ‘Pinne fucile ed occhiali’ e ‘Guarda come dondolo’, che saranno poi inserite nella colonna sonora del film ‘Il sorpasso’ di Dino Risi.
Poi arriveranno altri capolavori come ‘La partita di pallone’ per Rita Pavone, ‘Sul cucuzzolo della montagna’, ‘Abbronzatissima’ e ‘I Watussi’. Nel 1982 partecipa al film Sapore di mare di Carlo Vanzina, nel quale interpreta se stesso. Nella pellicola ci sono ben 7 sue canzoni.
Edoardo Vianello e la malattia
Recentemente Edoardo Vianello ha partecipato alla terza edizione de Il cantante mascherato con la maschera del Pinguino. Il cantautore è stato anche ospite dell’ultima puntata di Bella Ma’ condotta da Pieluigi Daco. Col giornalista ha affrontato temi importanti – ha esposto la sua idea di cosa c’è dopo la morte – e ha raccontato della sua malattia e di come lo ha cambiato.
Vianello ha spiegato che convive da qualche anno con il dolore: “Mi sono rotto un ginocchio. Ho avuto il fuoco di Sant’Antonio che mi ha distrutto“. L’Herpes Zoster è un’eruzione cutanea causata dal Varicella-Zoster-Virus ed è lo stesso virus che provoca la varicella in età pediatrica. La malattia ha lasciato degli strascichi e il cantante è affetto da una neuropatia cronica. Per questo è costretto ad indossare un dispositivo per alleviare i dolori che si gestisce con un telecomando.
Il giornalista ha chiesto a Vianello cosa gli piacerebbe fare se potesse con un telecomando cambiare la vita delle persone e il cantautore ha risposto che vorrebbe allungare la vita di quelle che stima e che ama.