Nella splendida cornice di Altamura, in Puglia, va in scena un evento molto atteso: si tratta del Federicus, la tradizionale Festa Medievale che torna anche in questo 2024. Scopriamone tutti i dettagli.
Nel cuore della Puglia si terrà ben presto un evento unico nel suo genere. Si tratta di una rievocazione medievale tradizionale, organizzata in omaggio a Federico II di Svezia. Lo storico evento va in scena quest’anno dal 26 al 28 aprile, nella splendida cornice di Altamura, dove c’è molto fermento.
Come ogni edizione, la manifestazione prevede tre giorni di spettacoli ed eventi che trasformano lo splendido borgo in provincia di Bari. “Federicus” è il titolo della manifestazione, che conduce in un tuffo nel passato, portando i visitatori con la mente all’epoca dell’imperatore Federico II. Il borgo dal sapore medievale, viene così avvolto in un’atmosfera unica, vedendo sfilare figurati vestiti d’epoca. La manifestazione è molto conosciuta e richiama visitatori non solo da tutta Italia, ma anche in Europa (scopri cosa vedere in Puglia).
Puglia, torna la festa “Federicus” dal sapore medievale: i dettagli dell’edizione 2024
Dal 26 al 28 aprile Altamura si anima di eventi nel segno del Medioevo, con una festa tematica unica. In scena ogni anno, la manifestazione Federicus 2024 ha come tema “Ad Orientem, sulla via del sole nascente”.
Tra le viuzze in pietra dello splendido borgo andranno in scena sfilate in costume: nell’ambito dei festeggiamenti una tappa imperdibile è la Cattedrale palatina della cittadina. Tra eventi, cortei, rappresentazioni e intrattenimento, l’evento è impregnato da arte, divertimento e cultura (scopri qui un noto Festival pugliese).
Federicus – Festa Medievale 2024: altri dettagli
L’evento Federicus torna con alla sua XI edizione. La festa è stata organizzata dall’Associazione Fortis Murgia che ha annunciato di recente le date della manifestazione 2024 in scena dal 26 al 28 aprile.
Il conto alla rovescia alla festa è quindi partito: in tantissimi non stanno più nella pelle nel vedere il borgo animato da figuranti vestiti d’epoca. Gli appassionati di storica e cultura non potranno non perdersi questa manifestazione che trasforma il borgo in un teatro a cielo aperto. Nell’ambito della festa, non ci saranno solo sfilate in costume, ma anche rappresentazioni teatrali, spettacoli, eventi e mercatini d’ispirazione medievale. Tra costumi e sfilate, sarà anche possibile gustare prelibatezze culinarie offerte nei banchetti allestiti per l’occasione ispirati alla tradizione antica. Sono in programma anche workshop sui mestieri artigiani e giochi medievali con cui passare delle giornate nel segno del divertimento.