Giusy Buscemi tornerà a vestire i panni del vicequestore Vanina per una seconda stagione? Tutto quello che si sa dopo la puntata finale del 17 aprile.
Vanina -Un vicequestore a Catania è appena finito e i fan della nuova fiction di Canale 5 con protagonista Giusy Buscemi fremono già per sapere se la storia del vicequestore e della sua squadra nella città siciliana avranno un seguito.
Intanto partiamo dai buoni dati di ascolto. La serie, conclusasi mercoledì 17 aprile, ha vinto gli ascolti di serata portando a casa un 16,9% di share e battendo il one women show di Chiara Francini su Rai 1, Forte e Chiara, che si ferma all’11,2 (calando rispetto alla prima puntata) e l’altro programma forte della Rai, Chi l’ha visto? che non va oltre l’11,5% di share.
Dati questi che si aggiungono a quelli già positivi raggiunti con le scorse puntate -già mercoledì 10 la fiction Mediaset era riuscita a battere il programma di Francini negli ascolti- lasciando ampiamente intendere che un possibile rinnovo è più che concreto.
La storia del vicequestore catanese Vanina -alias Giovanna Guarrasi, giovane poliziotta della squadra mobile di Palermo che arriva a Catania alla squadra omicidi con maggiori responsabilità e un passato pesante da dimenticare. L’assassinio del padre, anche lui poliziotto e ucciso da un commando mafioso, e la relazione con il magistrato dell’antimafia Paolo Malfitano (Giorgio Marchesi) che ritroverà a Catania- ha conquistato il pubblico della rete ammiraglia del Biscione che l’ha premiata in termini di ascolti.
Si parla di un vero e proprio successo per Mediaset, che nel frattempo sugli altri canali del gruppo vede andare a picco le trasmissioni -non è partita per niente bene, per esempio, La Pupa e il Secchione- ascolti che dovrebbero spingere i vertici a rinnovare la serie per un’altra stagione.
Utilizzo del condizionale ancora d’obbligo, perché a poche ore di distanza dalla conclusione della serie Mediaset non si è ancora pronunciata a riguardo. Al di la di questo però sono diversi gli indizi che fanno pensare ad un futuro prospero per la serie.
Marchesi in una recente intervista a Tv Sorrisi e Canzoni ha già parlato di numerosi impegni lavorativi per il prossimo futuro, lasciando intendere che sul tavolo fossero già aperte le trattative per una stagione 2; e poi ci sono i romanzi di Cristina Cassar Scalia a cui la serie si ispira. Questi sono 9 in totale, l’ultimo uscito di recente, e per la prima stagione ne sono stati usati solo 4, quindi il materiale per la seconda serie c’è già.
Ammesso, quindi, che Vanina 2 si faccia quando la vedremo in tv? Difficile a dirsi. Palomar, che la produce, avrebbe pochi problemi a riaprire i set in poco tempo per iniziare la produzione, il punto è riuscire a trovare l’incastro con gli impegni lavorativi degli attori, soprattutto se sono i protagonisti. Giusy Buscemi, infatti, da settembre sarà impegnata sul set di Un passo dal cielo dove ha, anche in quel caso, ruolo da protagonista.
Insomma, prima della seconda metà del 2025 è quasi sicuro che Vanina non riuscirà a tornare.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…