Loretta Goggi, quello che nessuno sa su Maledetta Primavera: come nacque la canzone

Loretta Goggi, se credete di sapere tutto sulla canzone Maledetta primavera, potreste ricredervi. Ecco come è nata.

Era il 1981 quando Loretta Goggi si classificò al secondo posto al Festival di Sanremo, con il brano Maledetta primavera. Quel brano divenne una vera hit internazionale e i numeri parlano chiaro: vendute oltre un milione di copie in tutto il mondo e il brano tradotto in diverse lingue.

Com'è nata Maledetta Primavera
Non molti sanno la storia dietro Maledetta Primavera di Loretta Goggi – Ansa Foto – Cassanoweb.it

Loretta Goggi ottenne anche un disco d’oro e un disco di platino, e questo brano è ancora oggi uno dei più cantati nelle occasioni di festa, ai karaoke e riproposto anche in televisione. Un brano bellissimo, che ancora oggi è capace di emozionare e soprattutto far venir voglia di cantarlo a squarciagola ad ogni occasione. Gli autori della canzone sono Amerigo Cassella e Gaetano Savio, rispettivamente autori di testo e musica.

La canzone, magistralmente interpretata da Loretta Goggi, oggi splendida 73enne, ha una storia che forse nessuno conosce. È la stessa Goggi ad aver raccontato la storia di questa canzone rammentando, tempo fa, il giorno in cui fu premiata a Sanremo nel 1981.

Maledetta Primavera, cosa ha raccontato Loretta Goggi

Loretta Goggi è una cantante, attrice, imitatrice, conduttrice. Una carriera lunghissima e brillante, ricca di successi, che hanno fatto sì che fosse conosciuta anche a livello internazionale. Tempo fa, Loretta Goggi ha rivelato che quando fu annunciata la classifica del Festival di Sanremo 1981, si è commossa, al punto da avere le lenti a contatto che le scivolavano sulle mani e il rimmel che colava.

Com'è nata Maledetta Primavera
La hit della Goggi è nata quasi per caso e nemmeno lei si sarebbe mai aspettata il successo avuto – Ansa Foto – Cassanoweb.it

L’emozione era effettivamente grande, era stata una “sorpresa”. Ma la reazione più bella, in effetti, era stata proprio quella del pubblico, impazzito per quel brano, come si sarebbe visto anche dopo, quando è letteralmente esploso vendendo milioni di copie.

La Goggi, infatti, fino a quel momento aveva ottenuto grande successo con sigle televisive memorabili, come Cicciotella, L’aria del sabato sera, Molla tutto, ecc. Ergo, per la prima volta, salì al top delle classifiche e vi restò incontrastata per 5 settimane consecutive. Ancora oggi, Maledetta primavera è una hit sempreverde.

Goggi ricorda di aver avuto tanto successo con quel brano e di non aver neanche avuto il tempo materiale di fare pubblicità al disco. Le persone hanno potuto ammirare la sua bellissima voce, tant’è che Goggi ha rivelato:«Quando facevo le imitazioni in televisione, la gente era convinta che ci fosse qualche trucco, qualche effetto speciale». E invece, le cose stavano in ben altro modo. Un successo incredibile, che dura ancora oggi.

Impostazioni privacy