Esenzione ticket età, reddito e patologia: attenzione a nuova procedura, rischi di perderlo

Ecco la procedura per richiedere l’esenzione del ticket sanitario per età e patologia: se non fai così rischi di perderlo.

L’esenzione del ticket è sicuramente uno degli strumenti fondamentali per la salute dei cittadini. Infatti, in molti non possono permettersi di pagare privatamente visite e controlli. Ecco come mettere in pratica la nuova proceduta per reddito e patologia per non rischiare di perderlo.

come richiedere esenzione ticket sanitario 2024
Esenzione ticket: età, reddito e patologia-cassanoweb.it

Il nuovo anno è arrivato e con esso bisognerà rinnovare una serie di sostegni economici, tra cui l’esenzione per il ticket 2024. La nuova procedura è infatti essenziale per chi ne ha diritto per reddito o per età: ecco cosa fare per non rischiare di perderlo.

Esenzione ticket 2024: la procedura per non perderlo

Come ogni anno l’esenzione del ticket va assolutamente rinnovata per poter ricevere i benefici presso le strutture sanitarie convenzionate dall’ASL. Devono procedere al rinnovo infatti le seguenti categorie: E01, E02, E03 ed E04 ovvero chi percepisce un’esenzione per reddito basso, per chi ha i minori di 6 anni o per gli adulti over 65.

In quasi tutte le regioni italiane il termine per richiedere il rinnovo dell’esenzione del ticket è il 31 marzo 2024. Entro questa data bisogna rispettare la procedura per poter avere gratuitamente visite specialistiche e assistenza farmaceutica. Molti cittadini inoltre, grazie a questo beneficio, non solo non pagano le prestazioni mediche, ma anche alcuni esami diagnostici e le cure termali.

come richiedere esenzione ticket sanitario 2024
Attenzione alla nuova procedura, rischi di perderlo-Cassanoweb.it

Tra le categorie che rientrano nell’esenzione per reddito, ovvero a cui spettano questo sostegno, vi sono anche determinate agevolazioni per malattie rare, invalidità, gravidanza, malattie croniche e diagnosi precoce dei tumori. Ma come fare per beneficiare di questa misura? Per chi ne ha diretto, per reddito basso o per età, occorre presenterà un’autocertificazione al CUP dell’ASL di residenza, seguendo le indicazioni di ogni Regione. Bisogna allegare una tessera sanitaria e il codice fiscale, allegare la documentazione medica che attesta la patologia riconosciuta dall’ASL o dall’INPS.

Dopo aver presentato la domanda bisognerà attendere che l’ASL emetta un attestato di esenzione specificando il disturbo e il codice identificativo. A partire dal 31 marzo 2024 infatti le esenzioni vanno rinnovate presso ogni ASL per poter continuare ad usufruire delle agevolazioni.

Possono beneficiare dell’esenzione dal pagamento del ticket per servizi medici e farmaci ovviamente le persone affette da tumori maligni o neoplasie di comportamenti incerto. Questi casi infatti rientrano nel codice di esenzione 048. In questo caso vengono coperte tutte le spese, come per chi ha un’esenzione totale in caso di invalidità al 100%. In questo caso non occorre il rinnovo ogni anno, ma la durata può variare dai 5 anni in poi.

Impostazioni privacy